Quantcast

Alto Milanese: avviati 3.500 nuovi contratti stabili

Presentata lo studio relativo al 2015 dell'Osservatorio Socio Economico dell'Afol Ovest Milano...

Presentata la nota dell'Osservatorio Socio Economico dell'Afol Ovest Milano dal titolo "La risalita del 2015 ed il recupero del mercato del lavoro dell'Ovest Milano". Il lavoro a tempo indeterminaro è passato dalle 4.119 unità nel 2014 alle 7567 unità nel 2015. Un aumento giustificato anche dall'introduzione del Job Act. 

«Per quanto nel mercato del lavoro dell’Ovest Milano continuino a persistere diversi elementi di tensione, con il 2015 emergono, però, anche alcune importanti evidenze positive – spiega Andrea Oldrini, autore dei quaderni – Nel complesso, la domanda di lavoro ha mostrato una crescita consistente, procedendo di pari passo con un rallentamento dal lato delle cessazioni ed un conseguente miglioramento dei saldi occupazionali. Oltre a ciò vi è stata anche una riduzione dell’afflusso di coloro che si sono rivolti ai Centri per l’Impiego per richiedere l’attestazione della propria condizione di non lavoro. Tutte queste tendenze costituiscono indubbiamente dei risultati che infondono un certo ottimismo ma che, comunque, richiedono di essere discussi più in dettaglio, al fine di comprenderne l’effettiva portata, anche alla luce delle condizioni di eccezionalità che hanno contribuito al loro raggiungimento. Si pensi, al riguardo, al completamento della fase di cantiere preparatoria ad EXPO 2015, al successivo svolgimento di tale evento (maggio – ottobre), piuttosto che alle rilevanti novità normative che hanno riguardato la regolamentazione del mercato del lavoro, influenzando in maniera significativa e determinante talune scelte operate da parte delle imprese del territorio».

Un dato da sottolineare riguarda l'avviamento dei lavoratori stranieri avviati nel 2015: il numero maggiore di avvii riguarda lavoratori di origine cinese (768) e  pakistana (701). 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore