Quantcast

La rivincita delle 50enni

Viviana, Silvia e Susanna hanno fondato Made it Up, StartUp innovativa con sede in Euroimpresa...

Hanno alle spalle tre carriere in grandi realtà, differenti ma con tanti punti in comune tra loro. Silvia Perrone, Viviana Mazzei e Susanna Renda, rimaste senza lavoro all'età di 50 anni, hanno deciso di rimettersi in gioco unendo le rispettive forze. L’età anagrafica non conta quando si hanno buone idee, grinta ed entusiasmo. Ed ecco crollare la convinzione comune che le start-up sono un affare per giovani alla prima impresa. Le tre donne (e mamme), due di Legnano (Silvia, Susanna) e una di Segrate (Viviana), dopo essersi incontrate ad un corso di formazione della Camera di Commercio, hanno fondato la società di consulenza personalizzata e scouting, Made it Up, ottenendo nel 2014 il riconoscimento di Start-Up-Innovativa

Nel frattempo hanno partecipato con successo alla prima edizione di "Accendiamo le Idee" e hanno insediato il loro ufficio all'interno dell'incubatore di imprese "Euroimpresa", usufruendo di uno sconto sull'affitto insieme ad atri vantaggi finanziari messi a disposizione dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Con le aziende che co-abitano nell'incubatore condividiamo servizi, esperienze ed idee, un valore aggiunto e un'opportunità di sviluppo», spiegano le imprenditrici. Al piano terra è presente anche una postazione di co-working, al cui progetto ha partecipato anche Made it Up. Ora che Euroimpresa sta per essere inglobata in Eurolavoro la speranza è che si possa continuare a sviluppare l'incubatore di imprese. 

La strada è stata tutta in salita: «Abbiamo capito che potevamo fare rete e presentare un progetto comune. Abbiamo così partecipato, in forma singola ma combinata, con la nostra idea al concorso "Italia Lavoro" rivolto a "quadri" e abbiamo ricevuto un finanziamento finalizzato al rimborso delle spese di avviamento della società – racconta Silvia, che prima lavorava come architetto, specializzata in allestimenti motor show -. Ci siamo però dovute scontrare con i tempi lunghi di assegnazione dei finanziamenti pubblici: le difficoltà le incontriamo tutti i giorni. Il nostro è un lavoro che dà grandi soddisfazioni ma che richiede un continuo lavoro di ricerca, è legato a bandi e i clienti sono difficili da raggiungere: le piccole imprese faticano ancora a comprendere l'importanza del marketing innovativo».

Made It Up ha di recente vinto un bando del Comune di Bergamo per l'allestimento con pannelli interattivi e la comunicazione della Valle della Biodiversità – Sezione di Astino, un lavoro importante e impegnativo che sarà apprezzato all'imminente inaugurazione. Un altro progetto è quello che sta nascendo con la collaborazione di Xoonia, altra Start Ap nata nell'ambito di Euroimpresa, per la promozione di un camerino virtuale con potenziali applicazione sul web: «Prestiamo particolare attenzione ai progetti legati alla realtà virtuale – spiega Viviana Mazzei, una carriera dedicata alla Information Technology applicata al marketing – che possono essere di aiuto per le aziende e la loro crescita. Nostro compito è quello di presentare queste novità: oggi è indispensabile fare network, accogliere esperienze e mentalità diverse, fare rete con altri attori per aumentare le dimensioni del proprio mercato». La società che offre servizi che vanno dal marketing e design per fiere ed eventi, ai servizi per il retail,  ha partecipato a Smau con eventi e ha contribuito anche alla crescita di realtà locali: hanno partecipato all'organizzazione del workshop sugli sponsor del Legnano Basket e hanno realizzato un tavolo interattivo alla mostra Societas Legnanensis. 

Leggi anche: "Accendiamo le idee 2016: sul podio l'Sos gonfiabile"

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore