Quantcast

Riorganizzazione Amga: le preoccupazioni dei dipendenti

Sindacati: solidarietà ai 12 dipendenti Vivigas in mobilità e critiche alle politiche di dismissione dei servizi delle altre partecipate...

I lavoratori del gruppo Amga Legnano Spa, le Rsu e Rsa aziendali, esprimono «la più sentita solidarietà agli ex colleghi di Aemme Linea Energie SpA ex partecipata del Gruppo AMGA Legnano SpA, oggi società controllata totalmente dal Gruppo privato Erogasmet SpA di Roncadelle (BS) per la messa in mobilità di 12 lavoratrici / lavoratori». Qui il nostro articolo.

Attraverso una lettera i sindacati constatano «il ripetersi delle dinamiche del “sistema lavoro” di oggi dove i lavoratori sono sempre più considerati costi strutturali da contenere il più possibile anche a fronte di risultati di bilancio positivi senza alcun riguardo delle conseguenze sociali che ciò comporta» e nel contempo richiamano «i vertici Aziendali di AMGA e la pubblica amministrazione di Legnano ad un forte interessamento costruttivo sulla sorte del personale interessato dalla mobilità, per il quale a suo tempo, fino al mantenimento di una quota societaria di AMGA stessa, era stato concordato un patto parasociale sulla tutela dei posti di lavoro».

A preoccuparli è inoltre l'effetto domino che potrebbe scaturire dalle nuove politiche di riorganizzazione e dismissione messe in campo da Amga: «Quello che sta succedendo – scrivono i lavoratori –  non può che portare ad un profondo ripensamento del valore della parola e delle rassicurazioni che, pubblica amministrazione e vertici di AMGA, pongono nelle dichiarazioni pubbliche a margine delle decisioni di dismissione e/o riorganizzazione dei servizi che interessano le altre aziende partecipate».

Le RSU di Amga portanto ad esempio i servizi di manutenzione con Amga Service (già ceduti alla società Euro.Pa. Service Srl); il superamento dello stato di holding di AMGA SpA dichiarato a mezzo stampa (cosa sarà dei lavoratori attualmente impegnati nei servizi condivisi?); i servizi ambientali con Aemme Linea Ambiente (vedi progetto di fusione con le realtà di Busto Arsizio e Gallarate); e che potranno interessare nel prossimo futuro i servizi distribuzione gas metano con Aemme Linea Distribuzione e servizio Energia e Teleriscaldamento. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore