Quantcast

Il Bpm Tour parte da Legnano: «Da 150 anni vicini al territorio»

Nella storica sede dell’allora Banca di Legnano è stata data voce alle storie di chi, grazie anche al supporto della Banca, ha raggiunto un piccolo o grande traguardo...

Con «gioia e orgoglio» il responsabile distretto ovest di BPM, Mauro Mezzanzanica, ha aperto a Legnano la prima tappa del Bpm Tour per celebrare i 150 anni di fondazione dell'Istituto.  L’evento si è svolto martedì 31 marzo nella storica sede dell’allora Banca di Legnano, ora agenzia 1201, alla presenza di Dino Piero Giarda, presidente del Consiglio di Sorveglianza, Mario Anolli, presidente del Consiglio di Gestione, e Giuseppe Castagna, consigliere delegato.  

Galleria fotografica

150 anni Bpm, il tour parte da Legnano 4 di 10

«L'agenzia di Legnano – ha ricordato Iacopo De Francisco, Chief Commercial Officer – rappresenta il più importante polo creditizio del Gruppo BPM dell’alto milanese, punto di riferimento del distretto Ovest. La Banca di Legnano ha una storia di 128 anni e mi piace pensare che oggi siamo qui a celebrare 278 anni di storia, non solo 150. Con circa 900 addetti al servizio di oltre 200mila clienti tra privati e realtà imprenditoriali, masse totali di depositi e finanziamenti che arrivano a 11 miliardi di euro, il distretto Ovest è un esempio di come lo stretto legame tra Banca e territorio crei valore per tutti i soggetti coinvolti, favorendo lo sviluppo non solo economico, ma anche sociale, culturale e sportivo».

BPM sostiene storicamente, tra gli altri, il Palio di Legnano, la Coppa Bernocchi, la Fondazione Ticino Olona, l’Associazione Famiglia Legnanese e il tour è stata l'occasione per confermare la volontà di continuare a sostenere queste realtà. 

Proprio il rapporto con il territorio costituisce, infatti,  il fil rouge che anima il Bpm Tour: Un “viaggio” nelle principali aree di presidio della Banca per celebrare l’importante traguardo dei 150 anni e ripercorrere le tappe fondamentali che l’hanno portata a diventare uno dei primi gruppi bancari del Paese.

 «BPM – ha ricordato Il presidente del consiglio di Vigilanza Giarda – è nata nel 1865 con l’obiettivo di promuovere l’accesso al credito delle fasce più deboli della emergente classe di operatori economici e incentivare il processo di sviluppo e di crescita. Dopo 150 anni continuiamo a essere al servizio dei nostri territori, orgogliosi del nostro passato e proiettati al futuro e ai prossimi obiettivi da raggiungere. Quello più importante è che l'azienda continui a mantenere la sua identità, tutelando i suoi azionisti e i suoi dipendenti, in vista della mutazione genetica voluta dal Governo, ovvero il passaggio da banca Popolare a Spa». 

Un obiettivo che si può perseguire, ora che l'Istituto ha superato gli anni di crisi tornando ad essere solido e credibile: «Dopo tre anni  – ha proseguito il professore Anolli siamo tornati a distribuire il dividendo.  Il 2014 è stato un anno complicato non solo per BPM, ma per l’intero sistema bancarioSiamo però riusciti ad affrontare con successo le numerose sfide e a chiudere l’esercizio con ottimi risultati sia di tipo patrimoniale che economico, così da riposizionare il nome della Banca tra le migliori del Paese: ».

Anche a Legnano, così come avverrà nelle prossime tappe, è stata data voce alle storie di imprese, comunità locali e persone che, grazie anche al supporto della Banca, hanno raggiunto il loro piccolo o grande traguardo, contribuendo a creare valore per sé e per la collettività. Significativa la testimonianza di una dipendente che ha raggiunto il traguardo della pensione proprio in questi giorni: «Ho lavorato 37 anni per Bpm sempre con due valori al centro: l'attenzione al cliente e il senso di responsabilità», le parole della ex dipendente. Quindi l'appello di un imprenditore titolare di una piccola media impresa: «Continuate a sostenerci perchè siamo noi a mandare avanti l'Italia». Dall'imprenditore anche un ringraziamento alla banca per avere aperto i rubinetti anche quando tutti li chiudevano, al quale è seguito quello di Romano Colombo, intervenuto nella sua doppia veste, di imprenditore che ha potuto contare sull'aiuto dell'Istituto e di Gran Maestro: «Vi ringrazio perchè non vi siete dimenticati del Palio riconoscendo il grande valore che questo ha per la nostra città» 

Il tour è l’occasione per presentare Casa BPM, la prestigiosa Sala delle Colonne della sede di Piazza Meda in pieno centro a Milano, che verrà messa a disposizione delle imprese, delle istituzioni, dei partner dei territori e della clientela per l'organizzazione di eventi, conferenze, presentazioni, convegni e altre iniziative.

Casa BPM è il dono che la Banca desidera offrire a tutti coloro che le hanno permesso di giungere a questo importante anniversario: assume quindi un valore simbolico di accoglienza e ospitalità, testimonianza della vicinanza che la Banca ha sempre manifestato nei confronti dei propri stakeholder. Un progetto di BPM per le sue comunità di riferimento, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla realizzazione di iniziative meritevoli, in linea con i valori e gli obiettivi di Banca Popolare di Milano.

«BPM Tour e Casa BPM sono solo alcune delle iniziative che rientrano nel ricco programma di celebrazioni per i 150 anni  ha dichiarato il Consigliere Delegato, Giuseppe Castagna Desideriamo rimettere la Banca al centro dei nostri territori per far sì che continui ad avere un ruolo centrale nella crescita del Paese, così come dal 1865».  

L’evento ha infine rappresentato poi l’occasione per illustrare le numerose iniziative che verranno organizzate fino a fine anno, tra le quali: Casa BPM, BPM Tour, appunto, l’emissione di un francobollo celebrativo, l’album di Milano e l’iniziativa Food for Thought, Food for Souls.

Per approfondimenti: Da 150 anni Bpm: "La nostra anima resterà popolare"

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

150 anni Bpm, il tour parte da Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore