Quantcast

Tosi: Presezzi assicura il rilancio produttivo

Anche il sindaco Centinaio ha partecipato all'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico...

Per la Franco Tosi si prospetta un futuro all’insegna del rilancio produttivo. È quanto ha garantito il dottor Alberto Presezzi, presidente dell’omonima società brianzola acquirente della storica azienda di Legnano specializzata nella produzione di turbine, al Governo e alle Istituzioni territoriali.

Stamattina, martedì 31 marzo, nel corso di un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico presieduto dal vice Ministro Claudio De Vincenti affiancato dal direttore generale per le Gestioni Commissariali Simonetta Moleti e dal responsabile dell’Unità di Gestione delle Crisi Industriali Giampiero Castano, è stato infatti illustrato un Piano Industriale che – a giudizio dei presenti – dà le necessarie garanzie di una solida prospettiva produttiva e che conferma la presenza dell’insediamento a Legnano.

Il numero uno della Presezzi ha inoltre assicurato il suo impegno ad affrontare seriamente, insieme con l’Amministrazione Straordinaria, il confronto relativo all’occupazione.

Alla riunione, servita appunto a delineare la strategia industriale per la Franco Tosi Meccanica, hanno preso parte rappresentanti della Regione Lombardia, il sindaco di Legnano Alberto Centinaio e il Commissario Straordinario Andrea Lolli.

Meno fiduciosi sono i sindacati che in questi giorni hanno iniziato, con la proprietà, a discutere l'articolo 47 del codice civile (l'articolo in questione disciplina i diritti del lavoratore in caso di trasferimento/cambiamento aziendale e contempla tutti i livelli di inquadramento e contratti nazionali). Infatti, a margine del secondo incontro di trattativa, svoltosi lunedì 30 marzo in Tosi,  Edoardo Barra esponente sindacale della Fim Legnano-Magenta ha affermato: «Siamo in alto mare ,ancora lontani dalla soluzione. L'azienda, al momento, non accetta la  nostra proposta di dare continuità di reddito a tutti I lavoratori ma solo a 179 e, successivamente, ad altri 40».

Per approfondimenti
Tosi: parte la trattativa per i 360 lavoratori
A caccia di fondi europei per il recupero della Tosi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore