Quantcast

Fondazione Auchan per la gioventù e SOS Villaggi dei bambini contro la disoccupazione giovanile

Il progetto “SOS formazione e lavoro” si rafforza grazie alla collaborazione tra l’ipermercato Auchan di Nerviano e il Villaggio SOS di Saronno...

Presentazione ufficiale di “SOS Formazione e Lavoro”, il progetto realizzato dal Villaggio SOS di Saronno e l’ipermercato Auchan di Nerviano per avvicinare al mondo del lavoro i giovani che hanno vissuto nel Villaggio SOS.

Il progetto “SOS formazione e lavoro” è una risposta alla problematica della precarietà o assenza di lavoro per i giovani che si trovano in una situazione di disagio familiare.

«La difficoltà di trovare lavoro si accentua per questi ragazzi senza un solido contesto familiare – ha spiegato Emiro Fresc, Direttore del Villaggio SOS di Saronno – E per gli educatori che li affiancano e sostengono diventa urgente programmare un percorso d’inserimento che li indirizzi verso una sicura collocazione professionale che garantisca loro autonomia e indipendenza economica». 

Almeno 6 ragazzi, in età compresa tra i 18 e 23 anni, possono infatti intraprendere tirocini presso piccole aziende del territorio commerciali o artigianali. «Grazie al contributo della Fondazione Auchan per la Gioventù, il progetto consente l’individuazione di aziende disponibili a offrire percorsi di tirocinio, garantendo loro la copertura dei costi e agevolazioni dal punto di vista burocratico – ha aggiunto Fresc – Nel contempo, si sviluppa il percorso di formazione e orientamento dedicato ai ragazzi, fino all’affiancamento all’interno dell’azienda».

Durante l’evento, Frédéric Agaud, Direttore Ipermercato Auchan di Nerviano, ha consegnato alla Villaggio SOS di Saronno l’assegnone di 12.000 euro firmato dalla Fondazione Auchan per la Gioventù.

«Il progetto “SOS formazione e lavoro” ha avuto il sostegno della Fondazione Auchan per la Gioventù – ha spiegato Agaud –, perché pienamente in linea con il primo obiettivo della Fondazione: agire concretamente a beneficio dei giovani. Per il nostro ipermercato rappresenta un’opportunità concreta di sostegno reale alla comunità locale, accompagnando i giovani in un’esperienza formativa e lavorativa completa, dando loro gli strumenti utili per trovare un’occupazione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore