Quantcast

Treni: la Regione insoddisfatta di Trenord

L'indice di puntualità medio regionale è passato nell'ultimo anno dal 92,5 per cento all'80, facendo registrare un trend negativo...

(Ln – Milano) – "Regione Lombardia sta facendo tutto il possibile per migliorare la qualità del servizio ferroviario regionale. Per questo abbiamo già stanziato 527 milioni di euro per acquistare 63 nuovi treni. Uno dei primi cinque Vivalto già entrati in servizio, è stato destinato alla Milano-Bergamo (è un doppio piano da 724 posti che effettua 10 corse giornaliere), tratta cui abbiamo sempre riservato grandissima attenzione". Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, risponde alle dichiarazioni del nuovo sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il quale chiede tra l'altro informazioni circa l'utilizzo dei 63 nuovi treni.

ENTRO 18 MESI METÀ DEI TRENI AVRÀ MENO DI 7 ANNI -"L'importante investimento economico fatto – aggiunge l'assessore – ci permetterà di arrivare, entro la primavera del 2016, ad avere metà dei treni circolanti praticamente nuovi, cioè con meno di 7 anni di vita. Un notevole passo avanti per migliorare la qualità, visto che, solo fino a qualche anno fa, l'età media era superiore a 20 anni".

INSODDISFATTI DEL SERVIZIO – "Certo è – continua l'assessore – che non possiamo ritenerci soddisfatti del servizio che oggi Trenord eroga. L'indice di puntualità registrato sulla tratta Bergamo-Milano a luglio nell'intera giornata è dell'89,7 per cento e nelle ore di punta dell'84. Ancor più grave è che l'indice di puntualità medio regionale sia passato nell'ultimo anno dal 92,5 per cento all'80, facendo registrare un trend dunque negativo. Da tempo sollecitiamo un deciso cambio di marcia".

RISPOSTE CONCRETE AI PENDOLARI – "Vogliamo dare risposte concrete e rapide a quanto chiedono i pendolari – conclude l'assessore – e non soltanto attraverso treni nuovi, confortevoli, adeguati alle necessità di oggi e più puntuali. Continuerò a chiedere a Trenord, ma anche a Trenitalia, di saper governare il sistema ferroviario con più attenzione". 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore