Quantcast

Euroimpresa: 34 milioni di euro portati sul territorio

Gli amministratori dell'Agenzia scendono campo ed evidenziano il lavoro svolto per dare una connotazione precisa e distintiva al territorio dell’Alto Milanese...

Dopo i Comuni, la Provincia e i Sindacati, ecco oggi un intervento di Euroimpresa che si inserisce nel dibattito in corso sulla sua sopravvivenza, dopo che l'ultima assemblea associativa è andata a vuoto e si potrebbe profilare all'orizzonte una messa in luquidazione dell'Agenzia di sviluppo del territorio


In questi giorni di grande fermento attorno ad Euroimpresa Legnano nel corso dei quali sorgono domande sull’utilità o meno della stessa, ci preme chiarire alcuni concetti, strettamente operativi, che possano dimostrare il valore e le competenze profuse nel corso degli anni di vita dell’agenzia di sviluppo.

Questo perché le risorse di Euroimpresa hanno sempre operato nel rispetto delle parti, analizzando i fabbisogni e le caratteristiche del territorio e portando attività, interventi e progetti in grado di valorizzarne le caratteristiche e apportare sviluppo.

Ogni anno Euroimpresa ha perseguito obiettivi condivisi con tutti i soci, proponendo linee tecnico/operative in grado di rispondere alle esigenze del territorio (imprese e pubbliche amministrazioni) ma con una visione aperta alle opportunità offerte dal panorama europeo e internazionale.

Nel corso di ogni assemblea ordinaria annuale sono stati sempre presentati i risultati e gli obiettivi raggiunti dalle iniziative in corso e, contestualmente, illustrate le linee per i piani operativi successivi.

Mai i soci, soprattutto pubblici, hanno dato indicazioni diverse rispetto a quelle illustrate, convalidando ogni anno le scelte per il futuro e approvando l’operato.

In questi anni, abbiamo portato sul territorio 34 milioni di Euro, realizzando molteplici iniziative. A titolo di esempio:

– Progetto “Crescita locale per la competitività globale” (L.236/93) che ha consentito di sostenere lo sviluppo delle principali filiere produttive dell’Alto Milanese, energia – calzaturiero – tessile, attraverso interventi di aggregazione di impresa. Abbiamo incontrato 67 aziende, 136 sono state assistite allo sportello, 23 neo imprenditori avviati, di cui 3 nuovi ospitati nell’incubatore. Con i 6 comuni oggetto di intervento sono state siglate convenzioni per rafforzare la promozione dei servizi erogabili dall’agenzia.

– Rafforzato il ruolo di soggetto operativo del Cluster Tecnologico dell’energia (Lombardy Energy Cleantech Cluster) che conta oggi più di 100 imprese (numero costantemente in aumento), enti della ricerca e mondo associativo. Nel corso di questi anni sono stati attuati interventi concreti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, dell’internazionalizzazione e della promozione, generando nuove opportunità e nuove strade percorribili.

– Creato una rete di soggetti europei con i quali sono stati presentati progetti a valere su bandi della Commissione Europea.

– Ottenuto l’accreditamento da Regione Lombardia per quanto attiene gli interventi a supporto dei servizi al lavoro nell’ambito dell’autoimprenditorialità (percorsi di auto imprenditorialità) anche in previsione della collaborazione a livello territoriale con gli altri soggetti che si occupano di politiche per il lavoro e per l’occupazione nell’ambito di nuove iniziative quali GARANZIA GIOVANI. Tale certificazione consentirà l’accesso al sistema dotale per la copertura finanziaria delle attività di sportello all’impresa gestito dall’agenzia

– Euroimpresa si è accreditata (nel dicembre 2013) come INCUBATORE CERTIFICATO. Un riconoscimento importante, soprattutto se si considera che ad oggi rappresenta il secondo incubatore della Provincia di Milano, sesto in Regione Lombardia, certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In parallelo, abbiamo operato per razionalizzare le risorse attuando provvedimenti quali:

– riduzione del debito contratto per l’acquisto dell’immobile;

– messa in liquidazione dell’Ufficio di Rappresentanza in Moldova e della società di diritto moldavo Isimbardi International;

– percorso di dismissione delle quote di partecipazione delle società EUROPA Srl e EUROLAVORO Scarl

Ogni anno, inoltre, sono stati apportati miglioramenti al piano gestionale quali:

– miglioramento dei processi interni coerente e guidato dal sistema qualità;

– rafforzamento delle competenze delle risorse umane;

– strategia di comunicazione e di marketing;

– miglioramento infrastrutture.

Questi sono solo pochi esempi di quanto Euroimpresa ha fatto per il territorio, e non solo. Risultati raggiunti grazie ad un ottimo ed efficace lavoro compiuto dalle risorse professionali che operano in Euroimpresa che hanno permesso:

– la ristrutturazione di tutta l’attuale Tecnocity

– il supporto all’imprenditoria femminile e l’avvio di uno sportello per le start up, attività mai fatta prima nel nostro territorio

– di ammortizzare la chiusura dell’ABB

Ora è il momento per attuare realmente il confronto da noi sempre cercato con i soci, per raccogliere indicazioni ed avviare un percorso di condivisione per una progettualità che possa contribuire a dare una connotazione precisa e distintiva al territorio dell’Alto Milanese.

Euroimpresa è nata per operare “sopra le parti”, collaborando con le strutture presenti e senza la volontà di sostituirsi ad esse. Con questa ottica abbiamo sempre operato e ottenuto risultati elogiati dai nostri principali committenti, per cui ancora oggi rappresentiamo un modello di best practices.

Il presidente Fabio Colombo e l’Amministratore delegato Alda Fiordelli auspicano che i soci vogliano addivenire ad un confronto costruttivo che non defraudi il territorio di una esperienza positiva quale Euroimpresa rappresenta; che consenta alla costituenda Città Metropolitana di capitalizzare competenze di valore e professionalità necessarie al sistema territoriale; che garantisca ai 7 lavoratori il giusto riconoscimento per l’impegno profuso ed assicuri loro il posto di lavoro che occupano.

Amministratori Euroimpresa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore