Quantcast

Bnl e Energy Cluster insieme per l’internazionalizzazione delle aziende

BNL Gruppo BNP Paribas ha siglato un accordo con “Lombardy Energy Cluster”, network riconosciuto dalla Regione Lombardia, che raccoglie circa 100 imprese...

BNL Gruppo BNP Paribas ha siglato oggi un accordo con “Lombardy Energy Cluster”, network riconosciuto dalla Regione Lombardia, che raccoglie circa 100 imprese operanti – con posizioni di leadership – nella fornitura di prodotti e servizi per la generazione, distribuzione e uso efficiente di energia elettrica, da quella tradizionale a quella connessa alle energie rinnovabili.

La partnership tra BNL e il Cluster si inserisce in un percorso avviato da Lombardy Energy Cluster di coinvolgimento degli istituti bancari nel progetto di networking che sta alla base dell’esperienza del cluster, in un’ottica di forte collaborazione fra i diversi attori che caratterizzano a vario titolo il sistema economico lombardo dell’energia. 

«Tale progetto – spiega il presidente di Lombardy Energy Cluster Alberto Ribollanasce innanzitutto dalla volontà di dare seguito alle richieste delle imprese associate e di stabilire una modalità innovativa di rapporto con il sistema bancario. Un modello, quello seguito da Lombardy Energy Cluster, che i nostri partner della rete internazionale – europei, nordamericani e asiatici –  utilizzano  già in modo consolidato e che rappresenta un asset competitivo fondamentale quando ci si presenta sui mercati esteri.  L’intento è l’avvio di un percorso comune di crescita nell’ambito del quale mettere a fattor comune punti di forza, competenze e professionalità del sistema produttivo da un lato e del sistema finanziario dall’altro, facendo squadra per poter giocare con una posizione di forza in un contesto mondiale dell’energia in grande trasformazione e sempre più competitivo».

«Crediamo fortemente nell’internazionalizzazione come fattore di sostegno all’economia reale e crescita delle aziende italiane, che sono in grado di rappresentare nel mondo l’eccellenza imprenditoriale e produttiva del nostro Paese – ha dichiarato Paolo Alberto De Angelis, Vice Direttore Generale di BNL e Responsabile della Divisione Corporate. – Iniziative come Lombardy Energy Cluster hanno il merito di diffondere la cultura del “fare rete” in una logica di sistema, che rende interi settori produttivi più forti nel competere sui mercati globali».

L’accordo stilato fra il Cluster e BNL ha l’obiettivo, infatti, di accompagnare le aziende nelle loro esigenze – tecniche, finanziarie ma anche di informazione e formazione – per crescere a livello nazionale come nei mercati internazionali, dove la Banca si avvale della presenza e  dell’esperienza del Gruppo BNP Paribas in 75 paesi nel mondo. 

Lombardy Energy Cluster– sulla base del successo dei più significativi cluster mondiali – punta su controparti a “vocazione internazionale”, in grado di attivare iniziative volte a sensibilizzare gli imprenditori sulle opportunità derivanti dai processi di sviluppo dei business sui mercati esteri. 

BNL metterà a disposizione delle aziende facenti parte del Cluster le competenze dei propri team dedicati alle tematiche corporate in grado di affiancare, come un vero e proprio partner, il cliente direttamente sul territorio in cui opera, potendo contare sul network internazionale del Gruppo BNP Paribas e sulle sue società specializzate, operanti anche in Italia. 

In linea con la consolidata esperienza di EduCare – incontri gratuiti di educazione economico-finanziaria che BNL dal 2008 porta in tutta Italia – si prevede, inoltre, di realizzare interventi di informazione e formazione, come seminari, tavole rotonde, etc., per un’efficace attività di sensibilizzazione e crescita culturale sulla rilevanza dello sviluppo internazionale e su quanto è possibile offrire, in termini di soluzioni, servizi e prodotti, per agevolare la crescita delle imprese italiane nel mondo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore