Quantcast

LA CULTURA DEL DONO PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Alla presentazione del Value Report, la Fondazione Ticino Olona ribadisce che solo i principi di equità e di solidarietà potranno aiutare lo sviluppo delle nostre comunità...

(m.t.) – Nella sale espositiva del Castello visconteo di Legnano, la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus ha presentato il Value Report, documento che illustra i risultati dell'attività filantropica ottenuti nell'ultimo biennio.

Galleria fotografica

Fondazione Ticino Olona dicembre 2012 4 di 7

Ad aprire l'evento, il presidente della Fondazione, Avv. Maurizio Cozzi, seguito dal saluto del vice sindaco della città di Legnano, Ing. Pier Antonio Luminari, e dagli interventi dei consiglieri.

Numeri "importanti" quelli che emergono dal bilancio e da una attività erogativa che, per il 2010, indica in oltre 455mila euro i contributi erogati a sostegno di 4o progetti di utilità sociale.

Numeri ancora più consistenti nel 2011, quando i 3 bandi emanati sono coincisi con un valore di 592mila euro destinati a 74 progetti a sostegno della comunità.

Nel primo semestre 2012, 4 i bandi deliberati con i quali sono stati sostenuti 67 progetti, stanziando contributi per 487mila euro.

Assolutamente soddisfatto l'avv. Cozzi, presidente della Fondazione dal luglio scorso: "Ho sempre creduto nel progetto proposto dalla Fondazione Cariplo – ha affermato Cozzi – e già quando ero sindaco di Legnano mi sono adoperato perchè lo stesso fosse condiviso dagli altri enti territoriali e potesse così avere vita".

"I principi di sussidiarietà – ha concluso il presidente – di equità e di solidarietà dovranno essere le basi dell'operato della Fondazione, allo scopo di proseguire l'operato di chi ci ha preceduto. L'impegno e le energie di tutti noi saranno pertanto al servizio di tutti coloro che con le loro donazioni e la loro progettualità vorranno essere attori di sviluppo, per migliorare la qualità della vita della nostra perchè, come diceva Marziale…avrai sempre quelle sole ricchezze che avrai donato".

La sfida nei prossimi anni sarà il raggiungimento, entro il 2016, del valore in donazioni di 5,2 milioni di euro per ricevere in cambio dalla Fondazione Cariplo un patrimonio triplicato, pari a 15,6 milioni di euro. Considerato che a tutto il 31 dicembre 2011 i fondi raccolti sono stati 1.930.000 euro, entro il 2016 quelli da raccogliere ammontano a 3.230.000 euro. Una bella sfida che ha portato Cozzi ad affermare: "Oggi, io e il mio consiglio ci impegneremo perchè la cultura del dono, del dare per gli altri, continui ad essere una caratteristica propria della nostra gente. Il compito è impegnativo, ma fondamentale per lo sviluppo delle comunità del Legnanese, Magentino, Abbiatense e Castanese, soprattutto in un momento di grave crisi economica e di riduzione delle risorse pubbliche".

Dopo il saluto dell’ex presidente, Rita Saredi, il vice presidente Maria Caterina Marazzini ha delineato il piano programmatico per l’anno 2013. Il nuovo Consiglio, dopo un’attenta analisi dei bisogni del territorio, ha individuato alcuni settori d’intervento prioritari, scegliendo di privilegiare gli ambiti dell’assistenza sociale e dell’istruzione, per i quali verranno predisposti dei bandi ad hoc.

Il presidente ha quindi ceduto la parola ad alcuni testimonial che hanno raccontato quanto hanno potuto realizzare a favore della collettività grazie ai contributi erogati dalla Fondazione.
E’ intervenuto per primo il Prof. Piermarco Locati di ADIVA Onlus che ha curato il progetto “Campagna di screening di prevenzione dell'ictus” presso il Comune di Busto Garolfo.
La dott.ssa Fanny Marchese, responsabile del progetto “La mia opportunità: sportello contro la violenza domestica” del Centro Terapia dell’Adolescenza Onlus, ha poi illustrato l’innovatività e l’importanza sociale di tale iniziativa.
Per i progetti “Dote comune per giovani in Comune” e “Lavori in corso 2” ha parlato il dott. Maurizio Turcato del Comune di Busto Garolfo, accompagnato da due tirocinanti, dirette beneficiarie delle iniziative.
Infine, è intervenuto il dott. Fulvio Colombo, vicesindaco di Boffalora Sopra Ticino, che ha ringraziato la Fondazione per i contributi concessi a favore dei progetti realizzati nel proprio Comune.

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI ANTONIO PISONI

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fondazione Ticino Olona dicembre 2012 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore