Quantcast

16 ostacoli per 10km: pronti per la Strongman Run!

La corsa nata in Germania nel 2007 arriva in Italia, a San Vittore Olona e continua a crescere…

Manca davvero poco alla corsa più forte di tutti i tempi! 10 chilometri di puro sport, divertimento e condivisione con tantissime novità tra cui il freschissimo ostacolo per la prima volta in Italia: il "Maggie's Ice Cube".

Galleria fotografica

Strongman Run 4 di 25

Mercoledì 27 maggio, alla discoteca Maggie’s di San Vittore Olona, si è tenuta la presentazione della Strongman Run: la corsa programmata per il 6 giugno nel territorio sanvittorese.

A presiedere la conferenza: Andrea Tabuia, responsabile dell’associazione RCS Sport; il sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi; e l’assessore sportivo Paolo Salmoiraghi.

Il sindaco interviene spiegando che si tratta di un evento di rilievo e che il rapporto tra San Vittore e la RCS è dovuto a una tradizione sportiva importante. Il comune di San Vittore ha deciso di ospitare la corsa oltre che per onorare la vocazione sportiva, anche per promuovere il territorio, lo sport, sani stili di vita e il turismo sportivo. Il life-motiv è quello di aiutarsi vicendevolmente per riuscire ad andare avanti, non perdersi d’animo e concludere il percorso.

La parola passa all’assessore sportivo Salmoiraghi, che è quello che ha più direttamente seguito gli aspetti tecnici. Dopo aver ringraziato associazioni e sponsor, ribadisce l’importanza dell’evento ricordando che è stato inserito nel palinsesto dell’Expo de "La Milano che Conviene". Oltre alla corsa, è possibile partecipare a intrattenimenti musicali e gastronomici il venerdì e il sabato all’interno del villaggio commerciale.

Tabuia, invece, si concentra sull’aspetto più storico. La Fisherman’s Friend era un’azienda di caramelle dal gusto forte e deciso e aveva quindi bisogno di una pubblicità che rispecchiasse le caratteristiche del prodotto. Così, nel 2007, nasce in Germania la Fisherman’s Friend Strongman Run. Nel 2012 la corsa arriva in Italia, a Rovereto e continua a crescere, fino a giungere nel 2015 a Bibione e San Vittore Olona. Qui si tratta di una manifestazione sprint, a ostacoli e di lunghezza dimezzata rispetto alla gara classica (che è di 20 chilometri).

Novità assoluta tra gli ostacoli in Italia è il “Maggie’s Ice Cube”, un container pieno di acqua e ghiaccio che i concorrenti dovranno superare per proseguire.

Fino ad ora il numero di partecipanti si aggira intorno al migliaio e per chi volesse vivere quest’esperienza sportiva le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno. Pur essendo cronometrata e con dei vincitori, non si tratta di una vera e propria competizione in quanto permette davvero a chiunque di potervi partecipare e di divertirsi in compagnia.

Il percorso consiste in 10 chilometri, di cui 8.5 di sterrato e 1.5 di asfalto. La partenza avverrà sabato alle ore 14 in via XXIV maggio; a seguire il Rock Party alle ore 16, con l’eccezionale presenza di dj Ringo, e il maxi schermo per non perdere la finale di Champion's League tra Juventus e Barcellona.

Tutti hanno tenuto a sottolineare l’aspetto goliardico e ludico, secondo la tradizione che vede i corridori mascherarsi nei modi più bizzarri, ma soprattutto l’aspetto partecipativo e di condivisione. La forza della Fisherman’s Friend Strongman Run sta proprio nel suo non essere una banale competizione, ma un’esperienza sportiva che coinvolge chiunque abbia voglia di divertirsi e stare in compagnia.

Elisa Gallo Stampino

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Strongman Run 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore