Quantcast

Lainate, una città sempre più rispettosa dell’ambiente

Oltre 13mila famiglie riceveranno un opuscolo per orientarle verso scelte sempre più green

Il Comune di Lainate e il mondo delle imprese locali danno il loro contributo per rendere più verde la città. Grazie alla collaborazione di Ilas, nei prossimi giorni, 13mila famiglie lainatesi riceveranno, in allegato all'informatore comunale, un opuscolo intitolato “La mia casa sostenibile”, un vademecum dettagliato che intende orientare i cittadini verso scelte consapevoli, economicamente vantaggiose e amiche dell'ambiente.

Risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2, innovazione tecnologica, teleriscaldamento e molto altro ancora non devono rimanere temi per pochi pionieri, ma potranno e dovranno diventare la quotidianità attraverso anche semplici gesti e dispositivi, con benefici importanti anche per il portafogli. Come Comune di Lainate abbiamo aderito da anni al Patto dei sindaci, un documento che ci ha impegnati, su base volontaria, ad avviare azioni nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale per raggiungere gli obiettivi fissati per l’Unione Europea” commenta il sindaco Alberto Landonio. I lainatesi, nel frattempo, sono già oltre il 2020 e hanno ridotto del 20% le emissioni di CO2 attraverso l'attuazione di un piano di azione per l'energia sostenibile. Il Comune, inoltre, utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. I risultati, però, potranno migliorare solamente coinvolgendo l'intera comunità laintese, sensibilizzandola e incentivandola verso scelte di classe A.

Un sincero grazie va agli Imprenditori Lainatesi Associati perchè, nell’ambito del consolidato rapporto con l’amministrazione comunale, hanno voluto mettere a disposizione di tutti uno strumento per indirizzare gli investimenti consapevoli per le proprie abitazioni, valorizzando quegli interventi che possono migliorare non solo la propria casa, ma anche il comfort ambientale di tutta Lainate” conclude il primo cittadino. “Come associazione degli imprenditori, abituati a gestire e valorizzare le risorse disponibili, condividiamo la necessità di garantire un futuro e uno sviluppo sostenibile alla nostra città, ponendo lo studio e la diffusione di interventi tecnologici finalizzati al contenimento dei consumi energetici tra nostre principali mission. Il nostro auspicio è che questa piccola raccolta di consigli possa rendere più efficienti le nostre case e contribuire al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo” commentano, invece, Guido Pellegrini e Paolo Casoni, presidente e viceprsidente degli Imprenditori Lainatesi Associati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore