Quantcast

Estate Sicura Anziani: 700 interventi attivati

Il servizio maggiormente richiesto è stato il pasto a domicilio - Coinvolte diverse realtà del territorio...

Anche quest’anno sono state numerose le richieste dei servizi offerti da Estate Sicura Anziani (ESA), rivolti ai cittadini over 65, che rimangono soli nel periodo estivo.

L’Unità Operativa Anziani del Comune di Rho ha garantito l’attivazione di un complesso di prestazioni socio-assistenziali per un totale di 700 interventi (721 nel 2015) erogati fino all’11 settembre, dedicati ad anziani residenti nel territorio comunale, in condizione di parziale autosufficienza, che hanno presentano un bisogno assistenziale temporaneo derivante sia dall’assenza delle risorse abituali di riferimento, quali i familiari, che dalla sospensione di servizi che nel periodo estivo non sono in grado di garantire un supporto continuativo.

I servizi erogati dal Comune di Rho riguardano l’accompagnamento per visite specialistiche ed esami diagnostici in strutture situate ad una distanza massima di km 20 da Rho, acquisto di medicinali e spesa, pasti a domicilio, igiene personale e dell’abitazione e compagnia. 

Nella tabella sotto un riepilogo nei punti salienti:

 

In generale – come riporta una nota stampa del Comune – gli utenti richiedenti il servizio sono stati 33, di cui 28 effettivi e 5 rinunce.

Il servizio maggiormente richiesto è stato il pasto a domicilio, che rappresenta il 76% delle richieste, seguito dall’esigenza di compagnia soprattutto ad agosto.

Rispetto all’anno scorso si è registrato un calo dei trasporti per visite e terapie e non sono stati fatti trasporti per il centro sociale.

Le previsioni da disagio da calore, tramite il bollettino Humidex predisposto dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia e trasmesso dall’ATS, hanno permesso di fare una previsione abbastanza precisa dei periodi di maggior disagio.

Rispetto all’anno scorso i picchi sono stati contenuti e non si è verificata la necessità di attivare i trasporti per gli utenti del centro sociale, che solitamente sono autonomi.

Ad almeno 9 persone è stato garantito il servizio per quasi tutta la durata del progetto. Queste situazioni indicano un bisogno, che non è strettamente correlato al periodo estivo. Il progetto ESA serve per monitorare e conoscere meglio la situazione. Alcuni di questi casi, alla fine del progetto, vengono assorbiti dal servizio SAD (Servizio di assistenza domiciliare) tradizionale.

Il progetto di Estate Sicura Anziani è realizzato grazie al coinvolgimento delle diverse realtà, che operano nel settore e le organizzazioni della Consulta Anziani, che sostengono la promozione del servizio, la Cooperativa Intrecci in qualità di ente gestore, l’Associazione Fili d’Argento che mette a disposizione un’autovettura.

Le risorse operative, che hanno garantito il servizio, sono composte da differenti professionalità tra cui 1 coordinatore del progetto, 1 coordinatore tecnico, un’assistente sociale, 3 operatori dei servizi sociali che hanno garantito assistenza, compagnia, un’assistente domiciliare per l’assistenza personale e l’igiene della casa ed un operatore addetto alla consegna dei pasti.

L’Assessore ai Servizi socio-assistenziali, Nicola Violante, dichiara: «Il numero degli interventi dimostra la validità e la necessità del servizio offerto da Estate Sicura Anziani. E’ infatti importante garantire un aiuto pratico e una presenza amica per aiutare e sostenere le persone anziane, che rimangono più sole durante i mesi estivi. In caso di elevate temperature sono soprattutto loro, specialmente se malate e in solitudine, che rischiano maggiormente con un aggravamento di patologie croniche (come quelle cardio-respiratorie) o di essere vittime di un colpo di calore. La vicinanza di una persona può aiutarli anche ad adottare una serie di abitudini comportamentali e misure di prevenzione per ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. L’Amministrazione comunale rimane al fianco di chi ha più bisogno».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore