Quantcast

Crollo, le opposizioni: “Serve un consiglio comunale straordinario”

Scuole Manzoni: crolla l'intonaco - Sopralluogo di Gente di Rho - Forza Rho: "Il sindaco si dimetta"...

Crolla dal soffitto l'intonaco nella classe 3A delle scuole medie Manzoni e le reazioni delle opposizioni sono immediate. Come un coro unanime la minoranza del parlamento cittadino chiede la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere della situazione in cui versano le scuole rhodensi. C'è poi chi, come Forza Rho, chiede le dimissioni del sindaco.

Galleria fotografica

Sopralluogo di Gente di Rho alle scuole Manzoni - Rho 4 di 8

«Pare che l'amministrazione sapesse delle condizioni in cui versava la classe e nonostante questo abbia permesso ai ragazzi di svolgere lì le lezioni e che il Comune non abbia comunicato nulla al preside. Questo è un fatto gravissimo e quindi chiediamo le dimissioni del primo cittadino – tuona Simone Bettinelli, esponente di punta di Forza Rho -. Erano mesi che noi sostenevamo la necessità di intervenire sugli edifici scolastici. Questa amministrazione evidentemente ha avuto altre priorità. Ora chiederemo di avere un resoconto per tutte scuole».

«Non possiamo tollerare che a dei ragazzi più piccoli di noi non siano garantite sicurezza ed una struttura adeguata – il commento di Andrea Recalcati per Gente di Rho Giovani, che con una delegazione del gruppo ha effettuato un sopralluogo alle Manzoni -. Esigiamo trasparenza sull'accaduto per risolvere il problema il prima possibile e verificare che tutte le altre scuole rhodensi non siano a rischio crolli. Come dei fratelli maggiori siamo vicini ai ragazzi della scuola Manzoni e con tutti i mezzi e le forze a nostra disposizione faremo il possibile per tutelare la loro sicurezza ed il loro diritto allo studio in un ambiente sano, tranquillo e privo di pericoli».

Il fondatore della lista civica Marco Tizzoni, anche lui sul posto del dramma, anticipa la richiesta condivisa da tutta l'opposizione per la convocazione di un consiglio comunale straordinario con punto all'ordine del giorno lo stato di sicurezza delle scuole rhodensi e l'accaduto di oggi. «Questa mattina è andata bene, fortunatamente i ragazzi colpiti sono rimasti feriti in maniera non grave ma quanto accaduto è gravissimoafferma il leader di Gente di Rho -. Ora bisogna capire bene quanto successo. L'amministrazione dovrebbe pensare a fare qualche piazza Costellazione in meno e fare qualche manutenzione ordinaria delle nostre scuole in più! Oggi ho effettuato un sopralluogo con alcuni colleghi dell'opposizione rhodense nel plesso scolastico protagonista dell'incidente di stamattina. Dalle immagini potrete appurare che la Manzoni, e anche l'Anna Frank che abbiamo visitato dopo, destano in condizioni precarie. Ho parlato con il Preside dott.Panico e con alcuni dirigenti delle due scuole che mi hanno evidenziato diverse problematiche e priorità. Nel consiglio Comunale straordinario che chiederemo le inoltreremo all'amministrazione e al Sindaco. #labuonascuola….che cade a pezzi».

Sulla stessa linea critica il consigliere Mirko Venchiarutti del Movimento 5 Stelle. «A voi sembra normale che le nostre scuole cadano a pezzi? – chiede il pentastellato -. L'amministrazione si impegna a spendere 300mila euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, ma queste manovre devono essere messe in pratica subito, o meglio, le scuole dovevano giá essere agibili e sicure prima dell'inizio dell'anno scolastico. Con la vita dei nostri figli non si scherza! Quello di oggi è un fatto grave e non vorremmo che si ripeta con conseguenze ben peggiori. Dobbiamo accertare le responsaibilità e l'amministrazione deve intervenire immediatamente».

Nella galleria, le foto scattate da Marco Tizzoni durante il sopralluogo alle scuole Manzoni e Anna Frank.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sopralluogo di Gente di Rho alle scuole Manzoni - Rho 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore