Quantcast

Il parco pubblico più bello d’Italia? A Lainate

Il riconoscimento arriva per il parco storico di villa Visconti Borromeo Litta - Il sindaco Landonio: "Orgogliosi"...

Un gioiello dell'Alto Milanese: Lainate conquista il gradino più alto del podio a livello nazionale. Il parco storico di villa Visconti Borromeo Litta, infatti, è stato dichiarato il più bel parco pubblico d'Italia. Un successo che arriva a coronamento di un elaborato programma di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio botanico, completato con l’inaugurazione delle serre delle orchidee la scorsa primavera. «Siamo orgogliosi di ricevere questo premiocommenta il sindaco Alberto Landonio, per noi un'ulteriore conferma che l'impegno costante nel promuovere e sostenere la cultura in ogni sua espressione sia la strada giusta per raggiungere obiettivi importanti».

«Nella scelta gli esperti hanno valutato l’interesse storico-artistico e botanico del luogo, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica – commenta Paola Ferrario, conservatrice del Museo il Ninfeo che ha seguito i progetti di recupero del parco -. Una soddisfazione in più per questo riconoscimento, perché premia a livello nazionale lo sforzo condotto dall’Amministrazione comunale nella valorizzazione di un patrimonio botanico che arricchisce e completa la Villa, diventando esso stesso punto di attrazione».

Sei gli esperti che hanno decretato il parco più bello tra gli oltre mille partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d'Italia. La XIV edizione del premio ha visto trionfare la Lombardia. Oltre al podio di villa Litta, infatti, il primo posto tra i parchi privati è andato al parco di Villa Melzi d'Eril a Bellagio (Como). In questi giorni è stato lanciato anche un sondaggio tra gli utenti del network e i visitatori di parchi e giardini d'Italia, che potranno votare il loro preferito tra i 10 finalisti e farlo diventare il vincitore popolare 2016. Per partecipare, clicca qui.

Villa Litta, il suo parco e il ninfeo rimarranno aperti anche ad agosto grazie alla collaborazione con l'associazione Amici di Villa Litta. Di seguito gli orari.

VISITE AL NINFEO, AI GIOCHI D’ACQUA E AL PARCO STORICO

Domenica e festivi dalle 15 alle 18

Sabato h. 15 e 16.30 e dalle 21.15 alle 22.30

da martedì a venerdì h.16.00

VISITE AI PALAZZI DEL ‘500 E DEL ‘700

Domenica e festivi visita libera dalle 15 alle 17 – visita guidata h.15.30

Sabato h. 15 e 16.30 (possibile solo se abbinata a visita del Ninfeo)

da martedì a venerdì h.16.00 (possibile solo se abbinata a visita del Ninfeo)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore