Quantcast

Zanzare: il Comune disinfesta le aree pubbliche

Le operazioni sono state avviate già a fine marzo in ogni singolo pozzetto di raccolta acque presente sul territorio...

Per limitare la presenza delle zanzare l’Amministrazione Comunale ha organizzato degli interventi mensili di disinfestazione. Le operazioni, effettuate tramite ditta specializzata con modalità e prodotti disinfestanti certificati e non nocivi alle persone, sono state avviate già a fine marzo con interventi in ogni singolo pozzetto di raccolta acque presente sul territorio. Il penultimo intervento si è concluso prima del 27 giugno e l’ultimo è stato previsto in questi giorni. L’attività di disinfestazione sarà assicurata anche ad agosto, settembre ed eventualmente ad ottobre. 

Il Comune di Rho interviene solo nelle aree pubbliche, mentre tutti gli interventi di disinfezione e disinfestazione negli edifici e terreni privati sono effettuati a cura e spese dei proprietari in cui hanno luogo o di chi ne ha l'effettiva disponibilità.

«Quest’anno il problema delle zanzare si sta ponendo a stagione estiva già avanzata – commenta l'assessore all'ambiente, Gialuigi Forloni, tuttavia l'opera di disinfestazione da parte del Comune è stata effettuata per tempo come ogni anno. I comportamenti utili a contenere il fastidio e sopra elencati sono incentrati sulla prevenzione. Come sempre è meglio intervenire evitando di introdurre nell'ambiente sostanze, che alterano equilibri naturali e che possono a loro volta creare motivo di preoccupazione per la nostra salute».

Tutte le zanzare sono caratterizzate da un denominatore comune: la necessità di sviluppare le prime fasi del ciclo biologico in ambiente acquatico. 

Le femmine depongono le uova nei fiumi, nei ristagni d’acqua, nei cavi degli alberi, nei recipienti pieni d’acqua come ad esempio i sottovasi, gli annaffiatoi, i secchi, ecc.

I cittadini possono contribuire ad evitare la proliferazione delle zanzare sul territorio, prevenendo la deposizione delle uova tramite semplici accorgimenti: 

– non abbandonare oggetti o contenitori dove può raccogliersi acqua così da impedire la formazione di qualsiasi ristagno, controllando i luoghi poco accessibili e nascosti. Anche i pneumatici possono essere un’ottima culla per i nostri piccoli nemici

– pulire periodicamente grondaie per scongiurare la formazione di larve e permettere lo scorrimento dell’acqua

– introdurre pezzi di rame (fili, monetine..) nei sottovasi, preferire vasi di rame non trattati con vernici antiossidanti per fiori recisi. Il rame altera il metabolismo delle larve delle zanzare. Un altro suggerimento è quello di aggiungere dell’olio di semi nei sottovasi che forma una pellicola e impedisce alle larve la risalita in superficie e la respirazione

– nei ristagni d’acqua che non possono essere svuotati (tombini, ecc.) la cosa migliore è aggiungere un larvicida biologico atossico (generalmente a base di Bacillus Thuringiensis, acquistabile in farmacia), che inibisce lo sviluppo larvale; un’altra possibilità consiste nell’aggiungere qualche cristallo di solfato di rame per ogni litro di acqua stagnante

– tagliare l’erba ed eliminare le sterpaglie

– introdurre pesci larvivori (carpa, pesci rossi, gambusia..) nelle fontane, nei laghetti e nelle vasche ornamentali

– si consiglia agli amministratori di condominio di fare effettuare da ditte specializzate interventi di disinfestazione specialmente in presenza di giardini condominiali

Altri consigli utili per difendere la propria persona: 

– installare zanzariere fisse su porte e finestre per evitare l’accesso del fastidioso insetto

– moderare l’uso di profumi dolci e lacche per capelli

– utilizzare gli insetticida in commercio facendo attenzione a non abusarne

– ricorrere ai tantissimi rimedi naturali, come le candele alla citronella e all’olio essenziale di geranio, innocui per l’ambiente e per l’uomo

– fare eseguire ai nostri amici a quattro zampe la profilassi antifilarica

Ricordiamo che da qualche anno a questa parte il nostro territorio è diventato l’habitat della zanzara tigre, famosa perché attiva di giorno.

Inoltre, le zanzare tigre e le zecche possono essere vettori di alcune malattie virali.

Per proteggersi dalle loro punture, Regione Lombardia ha approntato una guida con consigli pratici su come difenderci.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore