Quantcast

Migranti: “Potenziare percorsi rapidi per verificare lo status di profugo”

L'indirizzo indicato da Scarlino (Gente di Rho) è diventato un'interrogazione parlamentare al ministero dell'interno...

Aumentare e potenziare le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale può essere una soluzione rapida e concreta all'emergenza migranti che in queste settimane è al centro del dibattito politico in città. A fare la proposta è il consigliere di Gente di Rho Claudio Scarlino che durante la seduta del consiglio comunale dell'8 Luglio ha esposto la proposta al primo cittadino e al consiglio. 

"Nel primo consiglio comunale della nuova Giunta Romano – spiega Scarlino – ho dovuto controbattere al neo rieletto Sindaco in merito alle dichiarazioni che lo stesso aveva pronunciato circa il ruolo di Regione Lombardia sulle quote migranti e sul ruolo della stessa circa l'ex Campo Base di Expo. Ho ricordato a Romano e al consiglio comunale che la scelta delle quote migranti sono decise dalla conferenza Stato Regioni il cui presidente è Matteo Renzi e che Regione Lombardia detiene soltanto il 20% dell'azionariato di Expo (attualmente in liquidazione) mentre il resto delle quote ripartite fra Ministero dell'economia Comune di Milano e Città Metropolitana fanno chiaramente riferimento all'area politica del centrosinistra e dunque dello stesso Sindaco di Rho.  Alla luce di queste doverose precisazioni è chiaro che Regione Lombardia, contrariamente a quanto si voleva far passare, ha le mani legate di fronte al problema dell'accoglienza. Nella stessa seduta di consiglio ho condiviso una possibile soluzione al problema dell'emergenza profughi, ovvero quella di aumentare e potenziare le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, in modo da accorciare i tempi per il rilascio delle stesse ed evitare il sovraffollamento dei centri di accoglienza e favorire le procedure di rimpatrio di chi non ha il diritto di rimanere sul territorio (circa il 60% delle domande sono state respinte nel 2015) e, viceversa, garantire più velocemente il diritto alla protezione a chi ne ha veramente bisogno". 

"Qualche giorno dopo aver illustrato la mia proposta – conclude Scarlino – sono stato informato dal Sindaco Pietro Romano e dalla stampa locale che l'on. Vinicio Peluffo ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministero dell'interno nella quale, sostanzialmente, viene ripresa la mia richiesta di incremento delle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale. Mi auguro che tale proposta possa trovare una concreta e rapida realizzazione perché così non si può più andare avanti".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore