Quantcast

A lezione di risparmio energetico

Concluso il progetto "Sentinelle di Luce" - Risparmio energetico del 3,6% nelle scuole coinvolte...

Studenti diventati per qualche ora insegnanti di risparmio energetico. In cattedra i ragazzi della classe V Matic A dell'istituto Puecher Olivetti di Rho, tra i banchi i loro colleghi di 44 classi delle scuole primarie Franceschini, primarie Frontini, primarie Federici, delle classi prima e terza della primaria Marconi, della secondaria di primo grado di Via Tevere e della secondaria di primo grado di Via Terrazzano.

Il progetto "Sentinelle di Luce" del 2016, inserito dall'amministrazione comunale nel piano diritto allo studio e sviluppato in collaborazione tra ragazzi e ufficio Energia, si è concluso. Il suo scopo era quello di rendere maggiormente consapevoli i bambini in merito a tematiche importanti come il risparmio energetico, il rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente.

Per raggiungere questo obbiettivo il progetto è stato sviluppato su due fasi: una teorica e una pratica. Nella prima si sono tenute 2 ore di lezione in ognuna delle 44 classi coinvolte indicando i comportamenti corretti da seguire per usare le risorse energetiche evitando gli sprechi, presentando gli impianti ad energia rinnovabile e sottoponendo un questionario attraverso cui valutare la conoscenza e la diffusione di comportamenti e tecnologie volti al risparmio energetico anche nelle loro abitazioni. Le classi seconde e terze delle scuole secondarie hanno visitato l’Istituto Puecher, guidati dagli studenti, hanno appreso le pratiche per il risparmio energetico, hanno  potuto osservare gli impianti fotovoltaico e solare termico costruiti dagli studenti del Puecher e hanno visitato i laboratori, sperimentando l’utilizzo delle attrezzature che consentono di realizzare un impianto ad energia rinnovabile.

Le lezioni hanno dato i loro frutti. Grazie ai consigli dei ragazzi le scuole coinvolte nel progetto hanno ridotto i loro consumi del 3,6% rispetto alla media degli anni precedenti.

«Sentinelle di Luce ha rappresentato un’occasione di confronto, discussione e sperimentazione attorno ai temi energetici, un punto di partenza per l’acquisizione di stili vita consapevoli e sostenibili – ha commentato Enzo Procopio, docente dell’I.S. Puecher Olivetti Rho – : si può e si deve partire da qui, da una responsabilità condivisa da parte di tutti gli attori, per creare futuri cittadini sensibili al tema dell’energia e dell’ambiente. È questa la grande sfida per il nostro territorio, per il nostro  futuro e i ragazzi del Puecher Olivetti si sono mostrati all’altezza di questa sfida».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore