Quantcast

Ultimo consiglio comunale: approvato il bilancio

"L’obiettivo principale è stato quello di lasciare in eredità ai prossimi amministratori un bilancio “in ordine”, senza particolari criticità"...

Ultimo consiglio comunale per la giunta di Pietro Romano. E l'ultimo atto approvato dall'amministrazione è stato quello del bilancio preventivo 2016, uno dei documenti finanziari più importanti del Comune. «L’obiettivo principale – spiega l'amministrazione in una nota – è stato quello di lasciare in eredità ai prossimi amministratori un bilancio “in ordine”, senza particolari criticità».

Per quanto riguarda le entrate correnti, il bilancio preventivo si allinea alla nuova evoluzione normativa su IMU e TASI, con l’abolizione dell’imposizione sull’abitazione principaleL’imposizione fiscale e tariffaria rimane invariata, con la riconferma delle aliquote di tutte le imposte e tasse e delle tariffe dei servizi comunali, compresa la TARI, la tariffa connessa alla gestione del servizio di igiene urbana.

Gli scostamenti maggiori rispetto al precedente esercizio si registrano sulle voci di entrate e di spesa corrente connesse con Expo 2015: gli introiti per l’imposta di soggiorno, la pubblicità, le sanzioni al codice della strada da un lato e le spese “una tantum” per il controllo del territorio, l’animazione culturale e di attrazione turistica dall’altra.

E’ confermato l’ammontare dei trasferimenti erariali da parte dello Stato, il cui criterio di riparto sarà sempre più incentrato sui fabbisogni standard delle amministrazioni locali: dal 2015 il saldo del Comune di Rho, tra trasferimenti assegnati e alimentazione del Fondo di Solidarietà Comunale con il gettito IMU, risulta negativo di circa 1 milione di Euro.

Per le entrate in conto capitale, destinate al finanziamento del Piano delle Opere Pubbliche 2016 – 2018, si registra una diminuzione dei proventi da alienazioni  immobiliari, che avevano caratterizzato gli esercizi precedenti con la cessione dei terreni coinvolti nella realizzazione del sito espositivo di Expo 2015 per circa 9 milioni di euro.

A Bilancio 2016, è prevista invece la ripresa delle entrate per oneri di urbanizzazione per effetto del concretizzarsi di alcuni Piani Attuativi di Intervento Edilizio e la cessione di una quota minoritaria della partecipazione in Nuovenergie spa. Parte di questi proventi, per complessivi 4 milioni di euro, saranno destinati al finanziamento di spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale ed alla riduzione dell’indebitamento, che a fine 2016 risulterà essere di circa 53 milioni, confermando l’azione di constante diminuzione intrapresa dall’Amministrazione Comunale. Solamente dall’esercizio 2018 è prevista la possibilità di contrarre nuovo indebitamento per il finanziamento di nuovi investimenti.

Tra gli altri documenti allegati al Bilancio di Previsione 2016, anche il prospetto degli equilibri di finanza pubblica, più favorevoli rispetto ai vincoli che il Patto di Stabilità imponeva negli scorsi esercizi.  Il prospetto relativo agli organismi partecipati evidenzia in particolare l’ammontare dei servizi svolti da SERCOP in ambito socio assistenziale (più di 5 milioni di euro) e la riduzione del contributo per le attività di orientamento e reinserimento lavorativo svolte da AFOL Metropolitana che da 1 euro passa a 0,75 centesimi per abitante. La Mappa Strategica contenuta nel Documento Unico di Programmazione è uno strumento organizzativo per l’esplicitazione (secondo la prospettiva dell’utente, economica, dei processi interni e dello sviluppo e della crescita) e l’attuazione degli obiettivi contenuti nel programma di mandato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore