Quantcast

Nuovi strumenti per i giovani da 9 comuni del rhodense

Il Piano Territoriale del Rhodense è un progetto che vuole dare opportunità immediate ai giovani ma soprattutto strumenti per il loro futuro...

Distratto è colui che ha la mente o l’attenzione rivolta altrove da ciò che le si svolge attorno o da ciò che fa. I giovani di oggi sono quindi distratti? Sono poco attenti a quello che succede intorno a loro? Alle opportunità? Alle possibili occasioni di formazione e di lavoro? Non è forse che si crea una condizione di distrazione reciproca tra il mondo del giovane (in formazione) e il mondo adulto (produttivo, che lavora) perché non ci si capisce, non ci si parla e si generano distanze?

Il Piano Territoriale del Rhodense è un progetto che vuole dare opportunità immediate ai giovani ma soprattutto strumenti per il loro futuro. Tra questi, occasioni di incontro e di formazione che favoriscano concretamente l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

A tal proposito la folta rete di progetto (ben 26 partner) ha lanciato 2 azioni dirette ai giovani dai 18 ai 30 anni: Call for ideas per la realizzazione di un portale web di informazione e interazione dedicato ai giovani. Attraverso un bando pubblico saranno selezionate 9 idee (con un riconoscimento economico di 3.300 euro ciascuna). I giovani vincitori parteciperanno ad un percorso di accompagnamento per la messa in opera delle idee proposte con esperti del settore web e della comunicazione, anche con l’obiettivo di trasferire competenze e partecipare ad un’esperienza all’interno di un contesto lavorativo professionalizzante. Scadenza della call: 9 Maggio 2016. Maggiori informazioni: www.sercop.it

Workshop formativi gratuiti. La formazione diventa occasione di accesso, da una porta alternativa, al mondo del lavoro e dell’inserimento occupazionale. Saranno 9 i percorsi formativi che si realizzeranno su temi relativi alle nuove professioni e alle opportunità del mondo digitale… e non solo! 

A Settimo Milanese: Rigenerazione Urbana – I mestieri al servizio della collettività dal 09 al 13.05.2016. 

A Cornaredo La Radio sul Web – La comunicazione mass-mediatica nell’era di internet dal 16 al 30.05.2016.

A Arese AAA Creativi (e non solo!) dal 20 al 24.06.2016.

A Lainate  Smart City – La città del futuro opportunità e competenze per nuove professioni dal 27.06 al 01.07.2016.

A Pero Wedding planner dal 05 al 09.09.2016, Artistic make-up dal 12 al 16.09.2016, Tecnico audio dal 19 al 23.09.2016.

A Rho Let’s play game design – Giochi educativi per il sociale dal 03 al 07.10.2016.

A Pregnana Milanese Progettazione sociale e culturale dal 08 al 16.10.2016.

Per iscrizioni e informazioni: Pagina Facebook “DISTRATTI” e www.sercop.it 

Nota: ai workshop di Settimo Mil.se e Cornaredo è possibile iscriversi anche oltre i termini previsti (30 aprile), qualora fossero disponibili ancora posti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore