Quantcast

Gabriele Sgarbi, Sindaco di Rho per un giorno

Incarico ottenuto grazie all’iniziativa la Buona Notte Bianca 20...

Martedì 9 febbraio Gabriele Sgarbi, di 11 anni, ha rivestito l’incarico ufficiale di Sindaco della città di Rho. Gabriele ha infatti vinto il gioco organizzato dall’Associazione Accaduerho e dalla Famiglia Rhodense durante la Buona Notte Bianca 2015, la grande festa dedicata ai bambini, che si è svolta sabato 19 settembre.

Gabriele è stato accompagnato dalla mamma e si è recato in Comune insieme al presidente dell’Associazione Accaduerho, Barbara Marascio, al presidente della Famiglia Rhodense, Adriano Mauri, seguiti da altri rappresentanti delle due associazioni.

«Gabriele è arrivato in comune molto preparato – ha dichiarato il sindaco Pietro Romano e ha esposto subito, appena insediato, le sue idee per migliorare la qualità della vita in città. Ha dimostrato di avere la stoffa per ricoprire questo ruolo: educazione, senso civico, ma anche fermezza e determinazione. E’ stato davvero interessante vedere con gli occhi di Gabriele la nostra Rho e le problematiche, che una città deve affrontare quotidianamente».

Nella Sala del Consiglio ha ricevuto la fascia tricolore dalle mani del sindaco Pietro Romano, che gli ha conferito pieni poteri di governo della città.

In mattinata il primo cittadino di Rho ha visitato la caserma della Polizia Locale di Rho, dove il Comandate Antonino Frisone, in alta uniforme, gli ha spiegato come i vigili riescono a monitorare il traffico e a garantire la sicurezza della città. Ha ispezionato i mezzi dei vigili, la cella di sicurezza, la centrale operativa. Successivamente si è recato in visita ufficiale presso la caserma dei Vigili del Fuoco, dove gli è stato illustrato il funzionamento della caserma, mostrandogli i mezzi e l’attrezzatura a disposizione in caso di incendio.

Si è poi recato a Villa Burba, dove è stato guidato da Cristina Renso dell’Associazione Flangini, organizzatrice della mostra, nelle sale per visitare The Last, Last supper. Leonardo e la visione ritrovata, rassegna che ha molto colpito e coinvolto il giovane Sindaco, che ha concluso la visita affermando ' che si sarebbe impegnato a preservare e conservare questo patrimonio della città'. 

La mattinata si è infine conclusa con una colazione di lavoro insieme al Sindaco e agli Assessori. 

Nel pomeriggio Gabriele ha presieduto la seduta di Giunta, dove ha presentato la delibera con le sue richieste riguardanti la città.

«Le esperienze con i bambini arricchiscono sempre – ha commentato la presidente dell'Associazione H2Rho, Barbara Marascio, perché ci permettono di guardare il mondo, e in questa caso la nostra città, con occhi diversi e certo sono un momento di riflessione per noi adulti; questa iniziativa creata all'interno della Buonanotte Bianca ha avuto questo intento: dare voce al mondo dei bambini, cittadini delle nostre città e quindi soggetti da tenere in considerazione anche nel momento delle scelte importanti per il governo della città. Siamo sicuri che Gabriele conserverà di questa giornata eccezionale un ricordo indelebile e siamo convinti che contribuirà a farne un ottimo cittadino».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore