Quantcast

Cerimonia in ricordo di Giuseppe Restelli

Sabato 28 novembre 2015 alle ore 14.15 sarà scoperta la targa del largo a lui dedicato...

Giuseppe Restelli, figura carismatica nel mondo della carità, fondatore della casa di riposo cittadina e di molte realtà assistenziali, verrà ricordato sabato 28 novembre, nell’ottavo anniversario della sua morte, con l’intitolazione di una strada da parte del Comune di Rho.

Alle ore 14.15 il sindaco di Rho, Pietro Romano, scoprirà la targa di “largo Giuseppe Restelli” tra il vecchio ingresso della storica Casa Perini su via Carroccio e il campo sportivo di via Cadorna.

Poco dopo, alle ore 14.30, nella Sala Del Grande della Fondazione Restelli sono previsti alcuni interventi per chiudere l’anno delle celebrazioni del sessantesimo anniversario di storia della Fondazione stessa, nata nel 1955 con la struttura dedicata agli anziani del territorio. Sono previsti i discorsi di Angelo Garavaglia, presidente della Fondazione Restelli; del sindaco di Rho Pietro Romano; di Giorgio Scivoletto, direttore generale dell’Asl Milano 1; di Maurizio Giordano, presidente nazionale Uneba, unione nazionale istituzioni e iniziative di assitenza sociale; di  Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia.

Chiuderà la cerimonia la celebrazione eucaristica presieduta alle 16 da monsignor Mario Delpini, vicario generale dell’arcidiocesi ambrosiana. La Fondazione presenterà un volumetto ricco di testimonianze su “Sessant’anni di storia nel sociale e al servizio della persona”.

"Abbiamo voluto lasciare spazio alle persone che hanno conosciuto Peppino Restelli – dice Garavaglia – Traspare la dedizione di uomini e donne che donano e hanno donato tanto del loro tempo alle attività del nostro ente, mettendo a disposizione  i loro talenti e le loro capacità. La Fondazione conta su una ricca rete di rapporti ed è in continuo dialogo con il tessuto sociale e le istituzioni, con le quali la collaborazione è cresciuta nel tempo. Oggi i bisogni aumentano e noi continuiamo a investire sui servizi mettendo al centro la persona, senza fermarci o scoraggiarci di fronte alle nuove sfide".

"Sono orgoglioso e onorato di poter contribuire durante la mia amministrazione a ricordare il dott. Giuseppe Restelli, una personalità di spicco della nostra città per l’impegno sociale e politico – dichiara il sindaco Pietro Romano – E’ difficile poter ricambiare in modo proporzionale per quanto ha creato e lasciato in città', a servizio di tutti i cittadini, grazie alla sua tenacia e al suo grande cuore. L’intitolazione al dott. Restelli è un atto che risponde alla richiesta di numerosi cittadini, attivatisi anche con una raccolta firme. La partecipazione e la condivisione nella scelta dell’intitolazione dimostrano quanto la figura del dott. Restelli sia così vicino ai rhodensi e rappresentano la modalità migliore per rendere più vicina la città ai suoi cittadini.  Ricordo infine che il dott. Restelli ha ricoperto per anni sia il ruolo di consigliere comunale che di assessore, dimostrando anche attraverso la politica la sua passione per la nostra Rho".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore