Quantcast

“Expo for Peace”: in marcia anche il sindaco Romano

Si è conclusa in piazza Costellazione, dove i sindaci del Patto del Nord Ovest hanno firmato la tessera del mosaico...

Anche il sindaco di Rho Pietro Romano e i sindaci (Arese, Baranzate, Pero, Pogliano, Pregnana, Settimo, Solaro Vanzago) del Patto del Nord Ovest alla Marcia della Pace "Expo for Peace". L'evento si è tenuto domenica 4 ottobre.

Sono partiti da Vanzago e una volta giunti a piazza della Costellazione, hanno firmato la tessera del mosaico di Costellazione (vedi foto), primo monumento partecipativo, lascito del Comune di Rho ai cittadini del mondo in occasione dell'esposizione universale.

Si sono uniti alla Marcia anche l’ononervle Vinicio Peluffo, il consigliere regionale Carlo Borghetti e il prevosto don Giuseppe Vegezzi. Insieme a loro hanno sfilato numerosi cittadini e associazioni annunciati dalla Croce di Lampedusa (realizzata con il legno dei barconi di Lampedusa provenienti dalle coste libiche, alta 2.80 metri e larga 1.50 metri, del peso di 60 kg).

La Marcia della Pace è stata organizzata dal Comune di Rho e dal Patto del Nord Ovest su proposta del Comune di Vanzago in occasione della Giornata Nazionale della Pace e del Dono.

L’iniziativa è stata ripresa da Cannizzaro TV nell’ambito di RHOXEXPO, il progetto documentale di “Memoria Digitale” basato sui social media che vede come partners l’Ufficio Comunicazione, Marketing Territoriale ed Expo (coordinatore del progetto), Cannizzaro TV, Teatro dell’Armadillo e l’Informagiovani.

Il Sindaco di Rho e Presidente del Patto del Nord Ovest, Pietro Romano, commenta: «Ringrazio tutti i partecipanti alla Marcia e in particolar modo il sindaco di Vanzago Guido Sangiovanni, che per primo ha proposto il progetto Expo for Peace arricchendo i temi di Expo di un valore più profondo, legato al rispetto, all’amicizia e alla solidarietà. La firma della tessera di Costellazione è stato il miglior ricordo di questa giornata come testimonianza della volontà dei Sindaci del territorio ad un futuro di pace e solidarietà. L’opera che stiamo realizzando è infatti espressione collettiva di tutti coloro che vogliono parteciparvi, non ci sono discriminazioni o preferenze»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore