Quantcast

Balconi Fioriti: prorogate il termine di iscrizione

Ci si potrà iscrivere fino al 26 settembre al primo concorso sulle presentazioni floreali di terrazzi, balconi e davanzali e spazi pubblici...

Riceviamo e pubblichiamo dal comune di Rho

L’Amministrazione Comunale ha prorogato il termine fino al 26 settembre (anziché il 5 settembre) per le iscrizioni alla 1a edizione del nuovo concorso Balconi fioriti organizzato dal Comune di Rho, con la collaborazione del Dott. Agronomo Lorenzo Cammelli (Architettura del verde e design del paesaggio). 

Cogliamo l’occasione per ricordare i contenuti del bando di concorso.

La manifestazione intende premiare coloro, che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali e terrazzi con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte. La manifestazione è divisa in due categorie: 

– Categoria A: balconi, davanzali e terrazzi fioriti. 

– Categoria B: spazi di tipo diverso (spazi pubblici, aiuole o fioriere). 

Alla Categoria A possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di balconi, davanzali, terrazzi di abitazioni private visibili dalla strada.

Alla Categoria B possono concorrere associazioni o /o gruppi che allestiscono spazi pubblici, aiuole o fioriere visibili dalla strada, con composizioni floreali.

L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini.

La Premiazione è prevista sabato 24 ottobre 2015.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti i residenti di Rho, le associazioni, i gruppi creati per l’occasione, che a Rho dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo o spazio di qualsiasi genere e dimensione, o che dispongano di spazi pubblici o particolari architettonici, che si impegnano, a proprie spese, ad arredare con piante e fiori.

Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione:

– scaricabile dal sito web del Comune di Rho www.comune.rho.mi.it;

– disponibile in formato cartaceo presso il QUIC Sportello del Cittadino di Via De Amicis, 1 – Tel. 02-93332700 – Numero verde 800.55.33.89;

– reperibile e compilabile presso i fioristi e garden center che aderiscono all’iniziativa (vedi lista in fondo)

Il modulo di iscrizione, completo in ogni parte, dovrà essere corredato di due immagini fotografiche digitalizzate formato JPG al alta risoluzione (max.2 MG. I file vanno nominati con cognome.nome.prima e cognome.nome.dopo) del balcone, davanzale, terrazzo o spazio, aiuola ecc. una del “prima” e una del “dopo” l’allestimento e la riqualificazione floreale; se inviate tramite servizio postale o consegnate a mano, le due immagini fotografiche cartacee, dovranno recare sul retro nome , cognome, indirizzo e n. telefonico.

Il modulo di iscrizione con le foto possono essere trasmessi:

1. per via telematica all’indirizzo e-mail comunicazione@comune.rho.mi.it con oggetto “BALCONI FIORITI – 1° EDIZIONE”

2. consegnato a mano al QUIC Sportello del Cittadino Via De Amicis, 1 – 20017 RHO (MI) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì: dalle 8.30 alle 18.30; sabato: dalle 8.30 alle 12.30.

3. presso i fioristi e garden center che aderiscono all’iniziativa (vd. Art. 7 del regolamento). In questo caso i moduli di iscrizioni saranno ritirati da un responsabile indicato dal Comune di Rho almeno una volta la settimana fino alla data sotto indicata.

Gli elementi di giudizio sono:

1. abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto dell’arredamento urbano;

2. originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento;

3. scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo e spazio pubblico;

Non sono ammessi gli arredi verdi eseguiti con l’impiego di piante secche, sintetiche e fiori finti di alcun genere.

Sono esclusi dalla partecipazione coloro che esercitano in proprio l’attività di fiorista e/o vivaista.

Si ringraziano i Garden Center e fioristi che aderiscono all’iniziativa:

– ARIELLA FIORI Via San Carlo 117, Rho

– GREEN SERVICE s.n.c. di Fabio e Mauro Paleari Via C. Ferrari 6 , Rho

– BORGHETTI GIARDINI S.a.s di Borghetti S.&.C. Via Lainate 66 , Rho

– GARDEN ISOLA VERDE di Costa Emanuela S.S. Sempione , Rho

– DI FIORE IN FIORE di Silvia Brancaleon Via Buon Gesù 10, Rho

– C’ERA UNA VOLTA UN FIORE, blog giardinaggio dr. Lorenzo Cammelli

Informazioni

Sito web del Comune di Rho 

– QUIC Sportello del Cittadino Via De Amicis, 1 Tel. 02-93332700 Numero verde 800.55.33.89 quic@comune.rho.mi.it

– Studio Cammelli Tel. 335-8359781 studiocam@tiscali.it www.studiocammelli.it

–  www.ceraunavoltaunfiore.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore