Quantcast

RhoExpo: nasce un nuovo sito web

Rivolto ai cittadini e ai visitatori di Expo per percorrere i luoghi, gli eventi che animano Rho a pochi passi dal sito espositivo...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato relativo al lancio del nuovo sito del comune di Rho. L'intento è quello di proseguire, cogliendo l’opportunità di Expo 2015, nel percorso di avvicinamento ad una comunicazione digitale più smart.


L’occasione di EXPO  è  stata colta dall’Amministrazione Comunale come una grande opportunità per promuovere la conoscenza di Rho e del territorio facendo leva su nuovi strumenti di comunicazione sempre più vicini alle aspettative dei suoi interlocutori.

Oggi il nuovo sito web rhoxexpo.comune.rho.mi.it è un ulteriore passo in questa direzione, si inserisce nell’ambito dell’avvicinamento ai nuovi media (youtube – i totem interattivi, il progetto "Memoria digitale") e si propone come investimento mirato a supporto della comunicazione dell’offerta turistico-culturale e commerciale della città.

Permetterà la fruizione di moltissime funzionalità e caratteristiche di nuova generazione nel panorama del web. Il nuovo portale fornirà infatti prestazioni elevate e massima fruibilità per l'utenza anche grazie all’utilizzo del responsive web design (RWD) per visualizzare al meglio i contenuti con qualsiasi dispositivo di accesso, sia esso un tablet, uno smartphone o un moderno pc; il sito inoltre sfrutta una serie di caratteristiche “social web” per la fruizione dei contenuti.

Con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti affianca cittadini e  visitatori offrendo informazioni puntuali sul territorio, sul palinsesto degli eventi e dei  momenti di incontro che in occasione EXPO è andato via via arricchendosi di iniziative artistico culturali di grande qualità.

Il sito è multilingua grazie alla funzionalità  di traduzione automatica ed è collegato alle principali piattaforme dei social network dove i contenuti del Comune sono già presenti (Facebook e presto Twitter); permette il caricamento di qualsiasi contenuto multimediale (quali foto video in diversi formati ed estensioni). L’elevata flessibilità che garantisce la tipologia di sistema gestionale, ha permesso di strutturare il sito secondo aree tematiche, semplici e facilmente individuabili, che permettono a tutti di conoscere facilmente le attività che il nostro territorio offre.

Il progetto, seguito dall’Ufficio Comunicazione, Marketing territoriale ed Expo, si avvale per la sua realizzazione di un partner qualificato e riconosciuto in tale ambito quale Didael KTS  che collabora con il Comune di Rho ormai dal 2012 (in occasione del progetto “RhoInRete” sviluppato nell’ambito del bando “Lombardia più semplice”) in attività diversificate come lo sviluppo e la manutenzione delle piattaforme online e la formazione nell’ambito digitale.

Il Comune di Rho – ha dichiarato l'assessore alla comunicazione Alessia Bosani – ha deciso di sviluppare un nuovo sito web opensource dinamico che valorizzi lo spirito e la vocazione di Rho ad essere riconosciuto come luogo turistico nel territorio per ambire al riconoscimento di “città delle esposizioni” anche al termine di Expo 2015.  Abbiamo voluto “vestire” il nuovo sito con i colori e i temi di Expo, così da accogliere e pubblicare negli ultimi mesi dell’Esposizione Universale utili informazioni sul sito espositivo per i visitatori e i cittadini, oltre al consueto palinsesto degli eventi in città".

"Dal 31 ottobre – ha poi spiegato l'assessore –, dopo la chiusura dell’Esposizione, il nuovo sito web infatti sarà dedicato a tutti gli eventi e le iniziative presenti sul territorio. Si tratta quindi di un progetto che prosegue anche dopo Expo, perché siamo convinti che investire nel percorso di comunicazione digitale intrapreso sia garanzia di un’informazione trasparente, immediata e vicina alle esigenze dei nostri interlocutori. Alla base dello studio del nuovo sito, infatti, vi è l’intento di costruire un’architettura software che consenta, per step successivi, un ammodernamento completo e su un’unica piattaforma degli attuali canali web del comune (sito istituzionale e sito Turismo e cultura)”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore