Quantcast

RhoExpo: un progetto di “Memoria Digitale”

Lo spirito è “restituire” al territorio i momenti più significativi, che hanno caratterizzato i 6 mesi di EXPO 2015...

L’Amministrazione Comunale ha attivato all’interno di RHOXEXPO il progetto documentale “Memoria Digitale” con lo spirito di “restituire” al territorio i momenti più significativi, che hanno caratterizzato i 6 mesi di EXPO 2015, attraverso immagini, storie ed esperienze. E’ un progetto innovativo basato sui social media e vede come partners l’Ufficio Comunicazione, Marketing Territoriale ed Expo (coordinatore del progetto), Cannizzaro TV, Teatro dell’Armadillo e l’Informagiovani.

L’Amministrazione Comunale ha convenuto di focalizzare attività e progetti con l’obiettivo di rendere la città di Rho un luogo “Fuori Expo” di interesse per i visitatori che animeranno il sito espositivo (a soli 3 km dalla città) nei sei mesi di svolgimento della manifestazione universale.

I principali obiettivi alla base del progetto si possono riassumere nel:

– documentare l’offerta “artistico-culturale-sportiva” della città a supporto dell’attività di Expo a Rho e per Rho, costruendo uno strumento di “memoria digitale “ (documentario);

– comunicare con il territorio attraverso i nuovi “media” durante i mesi di Expo il palinsesto culturale e turistico commerciale presso i differenti target di riferimento;

– capitalizzare l’investimento EXPO come base di analisi concreta e misurabile per la progettazione del nuovo posizionamento della città di Rho.

Il progetto di Memoria Digitale si avvale della forza e immediatezza dei social network, per catturare e custodire le immagini, le situazioni, le esperienze (cittadini – attività commerciali – imprese ) e il backstage degli eventi.

Ci si avvale di competenze di valore che il territorio rhodense già esprime (reporter, sceneggiatori di teatro) dando vita ad un gruppo di lavoro coordinato dalla Comunicazione e da Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili con eterogenee competenze che, attraverso l’uso dei social network e di reportage fotografici e video, produrranno contenuti da far vivere sulla rete in occasione degli eventi. In questo modo si arriverà alla produzione di un documentario che sarà lo spunto per celebrare con la cittadinanza la chiusura della manifestazione e l’inizio del percorso di accreditamento di Rho verso un nuovo posizionamento. Il documentario, sintesi del progetto Memoria Digitale, rappresenterà il lascito dell’Esposizione universale, un evento eccezionale e unico, alla città di Rho indirizzato a chi c’è e chi verrà e costituisce la testimonianza di quanto l’amministrazione ha fatto in questo periodo.

I principali eventi e progetti che saranno oggetto del progetto (di come Rho ha vissuto e fatto vivere la “Città” durante la manifestazione universale ) verranno selezionati all’attivazione del progetto e concordati con i Partner. In linea generale ci si focalizzerà su:

Le mostre ospitate di maggior rilievo (outdoor Container LAb, I Pastori dell’Alpe)

Appuntamenti culturali

Appuntamenti con la musica

Appuntamenti con l’arte

Appuntamenti sportivi

Il Mondo a Tavola

Il Progetto Costellazione

Il progetto è già avviato e sono stati già stati immortalati eventi come il Mondo a tavola, la mostra I pastori dell’Alpe, la finale nazionale Baskin, il concerto Orchestra dei 100 fino alle manifestazioni recenti.

L’Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione tecnologica, Comunicazione, Alessia Bosani, dichiara:“Oltre alla parte di documentazione “live” che gli eventi e le manifestazioni portano con sé, l’idea è di riuscire a dare voce anche agli investimenti che l’Amministrazione Comunale ha riservato a particolari ambiti e che rimarranno anche parte della città. Alcuni esempi sono: la “rivisitazione” del CentRHO con la nuova destinazione nello IAT Centro Accoglienza Turistica, i progetti collegati alla viabilità, il progetto EXPO Junior, il progetto Expo / Mondo del Lavoro, nuove modalità di comunicazione (totem, nuovo sito)”.

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Andrea Orlandi, commenta: “In un progetto innovativo, che intende utilizzare i social media, i giovani sono i principali protagonisti. A Rho possiamo inoltre vantare di un’eccellenza: Cannizzaro TV costituita dagli studenti dell’Istituto Tecnico Cannizzaro di Rho. Nelle politiche giovanili si è puntato molto all’esposizione universale e ai suoi temi attraverso progetti anche complessi come Genexpo e Expo Junior. Quest’ultimo ha coinvolto tutte le scuole di Rho e Pero per circa 10.000 giovani. E’ quindi importante valorizzare queste competenze che sono maturate sul territorio”.

L’Assessore a Cultura Giuseppe Scarfone aggiunge:"Abbiamo intrapreso un percorso di ricerca di eventi, appuntamenti artistico-culturali, di manifestazioni sportive di richiamo da convogliare sulle location simbolo della città, creando un palinsesto di qualità articolato sul periodo, che è andato ad integrare il preesistente calendario di appuntamenti rhodensi attivati ogni anno. Tutto il nostro palinsesto culturale ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015 e i principali eventi sono stati inseriti nel calendario di Expo in Città a dimostrazione della qualità artistica e culturale delle nostre proposte”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore