Quantcast

Sport Village: tutte le iniziative di un giugno sportivo

L'obiettivo è condividere le passioni e cimentarsi in nuove esperienze...

Negli anni ’70 e ’80 Rho ospitava la Settimana internazionale dello Sport: il paragone è azzardato, ma il progetto dello Sport Village vuole richiamarsi proprio alla vivacità di quelle iniziative. Sempre sfruttando il trampolino di lancio di Expo, l’amministrazione ha voluto organizzare un mese di eventi sportivi, che animeranno tutta la città, dal centro alle periferie, a partire dall’ultimo weekend di maggio. L’opuscolo esplicativo è stato distribuito in tutte le scuole.

Si parte sabato 30 e domenica 31 maggio con le finali regionali di calcio a 7 e mini-volley organizzati dal CSI, il Centro Sportivo Italiano. 400 atleti, divisi tra under 10 e under 12, maschi e femmine, si sfideranno non solo nelle due discipline, ma si cimenteranno anche nell’atletica, per accedere alle finali nazionali di Montecatini.

Il Gruppo podistico, insieme all’associazione 2Erre, si sta invece impegnando nella realizzazione di alcuni percorsi permanenti, adatti per il cammino, la marcia e la corsa. Il punto di partenza è per tutti il centro Molinello. Il più breve sarà di 400 metri, il più lungo misurerà 21 km. «È una realtà che in Italia manca completamente» spiega il presidente del Gruppo podistico Renzo Callegari. «Si tratterà dei primi percorsi podistici nel milanese. In previsione di turisti stranieri, i percorsi saranno dotati di segnaletica internazionale».

Al Villaggio dello Sport, promosso dalla Rhodense Calcio, dall’associazione Sesamo e da ASD Skating Rho, bambini e ragazzini tra i 6 e gli 11 anni potranno cimentarsi in diverse discipline sportive, con particolare attenzione all’aspetto educativo-comportamentale. Le attività si svolgeranno dal 3 al 6 giugno nell’impianto di via Pirandello.

È poi il turno della danza, con i due weekend di Galà della Danza promossi dalla giovane Ilaria Nobile di Progetto Danza. «Nel mio campo vige la mentalità per cui fare lavori in più è uno spreco di tempo» spiega la 26enne «ma io credo fortemente nell’importanza di condividere le proprie passioni». Il 14 e 15 giugno e il 20 e 21, dunque, appuntamento in piazza San Vittore, allestita «in modo molto particolare» per dare una scossa di energia al centro città.

Le iniziative sono molteplici: si prosegue con le finali nazionali di Baskin, la festa della Moto, il 24 ore di beach volley e altro ancora. Senza dimenticarsi gli animali: al Play Village, nel centro Molinello, l’evento del 14 giugno sarà dedicato a loro e ai loro padroni. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore