Quantcast

Aperture serali: Confcommercio bacchetta i negozianti

Lettera di richiamo dell'Unione commercianti di Rho alle attività del centro: l'adesione alle aperture serali del giovedì è un flop...

I primi due giovedì sera di negozi aperti a Rho si sono rivelati un flop. Troppe serrande abbassate e poca gente in giro. Tanti invece i controlli e i posti di blocco della Polizia, forse nella speranza di più movimento nelle vie del centro.

La proposta di Confcommercio, in occasione di Expo, era stata quella di anticipare le tradizionali aperture serali dei negozi alla metà di maggio, invece di farle partire a giugno in concomitanza con la chiusura delle scuole. L'idea era quella di attirare sul territorio i visitatori dell'Esposizione, molti dei quali non pernottano a Milano ma nel più economico hinterland, ma anche quella di vivacizzare Rho per i residenti. Stando alle parole della presidentessa della delegazione rhodense di Unione commercianti, Partizia Giudici, «il 90% dei negozianti ha aderito all'iniziativa»: questi primi giovedì sera, però, hanno mostrato una partecipazione ben più scarsa. Lo conferma la lettera "di richiamo" inviata proprio dall'associazione agli esercizi commerciali del centro: stupore e delusione per la mancanza di partecipazione, e un auspicio forzato a vedere più serrande alzate nelle prossime settimane.

L'ennesimo segno, dunque, della scarsa fiducia che Rho pone nell'occasione rappresentata da Expo. In aggiunta c'è sicuramente la cautela che i negozianti sono ormai costretti ad usare in circostanze del genere: bisogna vedere se il gioco ne vale la candela, cioè se i guadagni della serata riescono a bilanciare i costi che derivano dal tenere aperto l'esercizio. Un circolo vizioso da cui si spera che Rho riesca ad uscire. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore