Quantcast

Expo, il sindaco Romano chiarisce le ordinanze sulla viabilità

Il piano predisposto, secondo il primo cittadino, sta dando frutti positivi...

Chiarimenti del Sindaco di Rho sulle ordinanze in materia di viabilità emesse nei pressi del sito Expo 2015. Pietro Romano, dichiara: “Sono giunte varie segnalazioni con richieste di chiarimenti sui contenuti delle ordinanze emesse per regolare la viabilità nelle zone adiacenti il sito EXPO.
La prima ordinanza istituiva il divieto di sosta con rimozione forzata sulla via De Gasperi e sulla via Grandi per il tratto dal Campo Base all’ingresso di EXPO. Tale ordinanza interessa anche i parcheggi esistenti, ma era limitata alla giornata del 1° maggio 2015. l’ordinanza era stata emessa per ragioni di pubblica sicurezza, in quanto quel tratto di strada coincideva con il tragitto percorso dalle molte Autorità e le Forze dell’Ordine durante l’inaugurazione.
La seconda ordinanza sarà valida per tutti i sei mesi di EXPO ed autorizza la rimozione forzata sulle sole carreggiate (quindi al di fuori degli spazi destinati ai parcheggi) delle vie De Gasperi, Risorgimento, Grandi, Buzzi, Curiel, Vanoni, Borromeo, Buonarroti e Vaiani. L’ordinanza autorizza la rimozione forzata (oltre alla sanzione pecuniaria) solo dove già era vietato parcheggiare. Pertanto continuerà ad essere consentita la sosta all’interno di tutti i parcheggi esistenti. Lo scopo dell’ordinanza è duplice: da una parte quelle strade costituiscono la via di fuga dal sito EXPO in caso di necessità di evacuazione così come previsto dal piano di Protezione Civile approvato dalla Prefettura. Il che significa che le carreggiate devono restare il più possibile libere. Dall’altra è necessario evitare la sosta selvaggia, come invece accaduto nell’ultimo periodo prima dell’apertura dell’esposizione. Lo scopo è quindi quello di evitare che i visitatori di EXPO possano tentare di parcheggiare in quelle vie consentendo di contro a chi lavora una migliore fruibilità anche dei parcheggi esistenti per i lavoratori ed i pendolari.
Voglio aggiungere che in questi primi giorni di EXPO il nostro piano di viabilità sta dando i suoi frutti. La zona di via Risorgimento è costantemente pattugliata e la situazione è nettamente migliorata, anche se ci sono ancora problemi da risolvere. Fortunatamente pare che sia stato accolto l’invito ai visitatori di EXPO ad utilizzare i mezzi pubblici per accedere al sito”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore