Quantcast

Il consiglio cittadino dei giovani si rinnova

In discussione mercoldì sera in consiglio comunale il nuovo regolamento che trasformerà il consiglio in un Forum giovani ...

Il consiglio cittadino dei giovani di Rho si rinnova. Meno burocrazia e maggiore accessibilità verranno garantite grazie al nuovo regolamento, in discussione domani sera, mercoledì 4, al consiglio comunale.

«Il consiglio verrà trasformato in un Forum Cittadino dei Giovani di Rho – ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili Andrea OrlandiQuesta nuova struttura garantirà maggiore flessibilità, necessaria per un organismo composto da giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni».

Il nuovo regolamento, scritto in collaborazione con i consiglieri cittadini uscenti e con i ragazzi del servizio civile, andrà a sostituire quello approvato con l'istituzione del consiglio nel 2011. «Per stendere questo nuovo regolamento ci siamo confrontati con altre città– ha commentato Orlandi – In particolar modo ci siamo ispirati al regolamento del forum di Magenta».

Obbiettivi dell'ente: realizzare progetti e presentare proposte all'Amministrazione che, a sua volta, potrà servirsi di questo organismo per avere pareri consultivi su progetti o proposte in deliberazione e per essere affiancata nelle strategie di comunicazione. «Il tutto – ha garantito l'assessore Orlandi – nella completa autonomia delle due realtà».

Al FCG potranno partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che risiedono, studiano, svolgono attività lavorativa o associativa a Rho, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, religione o appartenenza politica. L'iscrizione avrà durata di 2 anni e potrà essere rinnovata in qualsiasi momento, fino al raggiungimento dei 30 anni.

Grazie al nuovo regolamento l'assemblea generale del forum non sarà più a numero chiuso, ma chiunque lo vorrà potrà parteciparvi. Il comitato di coordinamento, invece, sarà composto da 5 persone che rappresenteranno il forum nelle sedi pubbliche e sarà rinnovato ogni due anni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore