Quantcast

Illuminazione pubblica: firmato il contratto con Hera Luce

Affidata ufficialmente la nuova modalità di gestione, con risparmio energetico e innovazione tecnologica e numero verde a disposizione...

In questi giorni, è stato firmato nella sede del Comune di Rho alla presenza del Sindaco Pietro Romano e dell’Amministratore Delegato di Hera Luce, Walther Sirri, il contratto di avvio per la nuova gestione del servizio di illuminazione pubblica a Rho. L’Amministrazione Comunale ha così dato seguito all’aggiudicazione alla Società Hera Luce di San Mauro Pascoli della concessione per 18 anni del servizio, che comprende anche gli impianti semaforici e la fornitura di energia.

Il contratto, lo ricordiamo, prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti (circa 7000) con lampade LED, con un risparmio energetico che supera il 60%. Inoltre è previsto un sistema di tele rilevamento e tele gestione che permette il controllo remoto di ogni singolo corpo illuminante della rete pubblica e la gestione degli impianti semaforici, con possibilità di rilevamento del traffico, così da rendere la viabilità più scorrevole.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, saranno sostituiti 260 pali in cemento armato. Sono previsti il rifacimento dei pali del Santuario di Corso Europa e la sostituzione di quelli danneggiati presenti sul territorio comunale, per garantire maggiore sicurezza. Saranno sostituiti anche la linea e i quadri elettrici a servizio dell’illuminazione pubblica.

Sempre per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, si provvederà a una più consona illuminazione dei passaggi pedonali e saranno realizzati nuovi impianti di illuminazione; ad esempio sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pedonale nella traversa interna di via Parri e via Labriola.

Grazie al sistema intelligente di telecontrollo, tutti i punti luce e i semafori saranno costantemente monitorati e ogni malfunzionamento sarà immediatamente segnalato, così da garantire un tempestivo intervento. Ai cittadini, la cui collaborazione resta fondamentale, è dedicato un servizio tramite il quale potranno segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti. Il servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800-498616. Il servizio di segnalazione guasti è garantito 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Hera Luce, secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, è una società che gestisce impianti di illuminazione pubblica e artistica, li mantiene e li costruisce.

Costruisce e gestisce anche impianti di regolamentazione del traffico, controllo degli accessi, videosorveglianza. Attualmente è presente in oltre 60 comuni italiani e gestisce circa 300.000 punti luce.

Il Sindaco Pietro Romano dichiara: Esprimo la mia soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo della mia amministrazione. Le nuove tecnologie ci permetteranno di ottenere dei risparmi energetici, di ridurre i costi e di rispondere ad uno sviluppo ecocompatibile salvaguardando però la sicurezza dei cittadini. Auguro buon lavoro a tutti per l’avvio della realizzazione di questo progetto”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore