Quantcast

Il protagonismo giovanile agisce a Rho

La giornata di confronto presso lo spazio MAST vedrà protagonisti addetti ai lavori, istituzioni e associazioni ...

Lo spazio MAST di via San Martino 22 a Rho sarà la sede dell’evento: ‘Rho, con Polisocial e gli studenti del laboratorio di sintesi della Scuola del Design del Politecnico di Milano racconta, anzi, AGISCE il protagonismo giovanile’. La giornata, con una mattinata per addetti ai lavori e istituzioni e un aperitivo serale aperto ai cittadini di Rho, alle associazioni, alle cooperative e a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio territorio con idee giovani, sarà una prima occasione per un confronto tra associazioni e gruppi informali del territorio del Rhodense e un gruppo di studenti del Politecnico di Milano (circa 40 studenti), che sta lavorando da circa due mesi in Università su progetti che possono migliorare il territorio attraverso idee di protagonismo giovanile.

Verranno illustrati infatti in maniera informale iniziative – eventi, servizi, prodotti – pensati dai ragazzi, che possono avere uno sviluppo futuro in collaborazione con le associazioni, i cittadini, gli amministratori e  la comunità in senso lato.

Le indagini realizzate e le prime idee progettuali vertono su quattro temi principali: mobilità sostenibile, riappropriazione del territorio, ospitalità e cibo.

Questa prima esposizione con confronto tra giovani e realtà costruirà le basi per un grande evento strutturato nella città di Rho nel mese di Febbraio 2015 al termine del percorso universitario degli studenti del Politecnico.

Le riflessioni e le proposte di sviluppo presentate, sono infatti solo un primo risultato delle attività didattiche del “Laboratorio di Sintesi Finale” della Scuola di Design del Politecnico di Milano, nell'ambito della collaborazione tra la Cooperativa Sociale LaFucina e il programma Polisocial del Politecnico di Milano, con l’iniziativa Didattica sul Campo e il sostegno dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rho.

L’appuntamento prevede il seguente calendario:
10.30 momento istituzionale di confronto.
18.30 aperitivo e momento informale riservato ad associazioni, realtà del territorio e cittadini.
A seguire musica e intrattenimento a cura dell’Associazione Giovanile di Rho Frequenze Creative.

Ingresso gratuito.

L’assessore alle politiche giovanili Andrea Orlandi dichiara: “Siamo lieti di patrocinare, insieme a LaFucina Cooperativa Sociale ONLUSe l’Associazione Frequenze Creative, il laboratorio di sintesi finale del corso di Laurea in Design del prodotto industriale della Scuola di Design del Politecnico di Milano – coordinato dal Prof. Maurizio Figiani, che si inserisce all'interno dell'iniziativa Didattica sul campo di Polisocial, il primo momento pubblico di confronto tra gli studenti del laboratorio, le istituzioni e le realtà del Rhodense. Siamo convinti infatti che tutti i progetti giovanili esposti possano essere fondamentali per un rilancio proficuo del territorio.”

Per informazioni:
Ufficio Stampa Cooperativa Sociale LaFucina – Francesca Tenchini,  Via San Martino, 22 – 20017 Rho (MI)                          

ontherhoad@lafucina.org  

francescatenchini@lafucina.org

info@lafucina.org   

tel: +39 340 8714058

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore