Quantcast

Torna Arte Panettone: la Festa del Panettone Artigianale di qualità

La seconda edizione è prevista nell’ultimo weekend di novembre in Villa Burba ...

Torna anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Rho e della Confcommercio, la manifestazione che mette in mostra i panettoni d’eccellenza senza conservanti e a lievitazione naturale, con la possibilità di degustazioni gratuite in abbinamento a Vino Malvasia, gelato e altre prelibatezze.

Arte.Panettone sarà ospitato nelle splendide sale di Villa Burba, corso Europa 291, dove si potrà assaporare il tipico dolce natalizio  sabato 29 novembre dalle 15 alle 22 e domenica 30 novembre dalle 10 alle 21 con ingresso libero.

L’evento può contare su un ricco elenco di sponsor/partner e di pasticcerie/espositori provenienti dal territorio milanese e varesino, tutte che possono vantare il marchio di qualità del Panettone tipico della tradizione artigiana milanese, che valorizza e tutela il panettone artigianale di Milano, un prodotto realizzato dai Maestri Pasticcieri e Panettieri milanesi secondo l'antica ricetta tradizionale.

Per poter utilizzare il marchio, i produttori devono infatti rispettare un preciso disciplinare di produzione definito nel 2005, che indica ingredienti e modalità di preparazione e cottura del famoso dolce natalizio per poter essere definito tale e associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia. A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, però a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.

L’assessore alla Cultura Giuseppe Scarfone dichiara: “Siamo lieti di ospitare per la seconda volta la festa del panettone artigianale di qualità, tradizionale prodotto milanese rappresentativo da sempre delle festività natalizie. Siamo convinti infatti che la mostra, alla quale partecipano espositori di tutto il territorio limitrofo, possa essere un importante appuntamento per la valorizzazione di questo prodotto, che sarà ambasciatore della città di Milano, e dell’intero settore dolciario italiano, in occasione di Expo 2015.”

Per informazioni:
www.artepanettone.it
www.facebook.com/Artepanettone

Villa Burba, corso Europa 291

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore