Quantcast

Commemorazione del IV Novembre

Il Comune di Rho ricorda i Caduti in Guerra e l’Anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto a 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale...

Il Comune di Rho in occasione del IV novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, ricorda i Caduti in Guerra e l’Anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto, che concluse la prima guerra mondiale. Quest’anno la solennità del IV novembre assume un valore particolare, perché cade in concomitanza con i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, avvenuto nell’estate del 1914. Per ricordare le vicende di milioni di vite coinvolte in quel tragico evento, l’Amministrazione Comunale propone un calendario di iniziative di seguito riportate:

Programma:
Domenica 2 novembre commemorazione Caduti in Guerra e Anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto

Ore 8.45, Piazza Marinai d’Italia, ritrovo e partenza corteo per raggiungere il monumento ai Caduti per la Patria, presso l’ospedale di circolo in corso Europa 250

Ore 9.30, Santuario dell’Addolorata, celebrazione della Santa Messa

Ore 10.30, Corso Europa, ricomposizione del corteo e partenza verso il Cimitero

Ore 10.45, arrivo al cimitero, sosta alla Cappella Sacrario dei Caduti e Sacrario dei Partigiani, ricomposizione e prosecuzione del corteo diretto in Piazza Visconti

Ore 11.30, Piazza San Vittore, arrivo corteo e svolgimento discorsi celebrativi

Il corteo sarà seguito dai muli degli Alpini di Foresto Sparso. In piazza San Vittore sarà allestita una mostra fotografica su “Il mulo dell’Alpino”, chiamato anche il soldato a quattro gambe per l’importanza del suo servizio nel corpo degli Alpini durante le manovre belliche della prima guerra mondiale.

Lunedì 3 novembre, alle 21 all' Auditorium Padre Reina di via Meda 20 verrà proiettato il film "Fango e gloria" con regia di Leonardo Tiberi e con Eugenio Franceschini e Valentina Corti. Ingresso a pagamento.

Venerdì 7 novembre, alle 21 al Centro Civico Polifunzionale di Lucernate, via Giulio Cesare si terrà lo spettacolo teatrale "La tregua di Natale: La grande guerra può insegnare la pace" con Marco Continanza. Ingresso a pagamento.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara: “Nell’estate 1914 iniziò la prima guerra mondiale, un conflitto terribile che coinvolse le principali potenze mondiali e che provocò un’ingente perdita di vite umane. L’Italia entrò in guerra il 24 maggio 1915, il conflitto visse momenti dai risvolti tragici che produssero morte e sofferenza fino alla decisiva battaglia di Vittorio Veneto, che segnò la fine del conflitto. Anche Rho vuole ricordare la grande guerra e le persone che vi parteciparono, per non dimenticare l’orrore e le sofferenze che i conflitti si portano appresso e per ricordarci che gli stati devono avere altre aspirazioni ed ambire alla cooperazione, a politiche comuni di pace in grado di colmare le inevitabili frizioni che spesso avvengono tra paesi  diversi.”

 

Informazioni sugli spettacoli:

Ufficio iniziative culturali e ricreativo-animative
Email cultura@comune.rho.mi.it
Telefono 02 93332.238 – 269 – 518
www.scenaperta.org
www.comune.rho.mi.it

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore