Quantcast

Sabato 25 verrà consegnato ai rhodensi il parco più grande della città

47.300 metri quadrati di verde attrezzato con aree gioco, fitness, fontane e giochi d'acqua - parco realizzato grazie alla Fondazione Fiera Milano ...

Verrà inaugurato e consegnato alla cittadinanza sabato 25 ottobre alle ore 15 il nuovo parco pubblico di Rho, che Fondazione Fiera Milano ha realizzato nell’area prospiciente a Villa Burba, in una zona strategica della città.

Alla cerimonia interverranno Rodolfo Citterio, del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano, Pietro Romano, sindaco di Rho, Gianluigi Forloni, assessore al Verde Pubblico e Arredo Urbano dello stesso Comune, Giorgio Peverelli, presidente della Peverelli srl. Dopo il taglio del nastro il parco verrà benedetto da Don Giuseppe Vegezzi, prevosto di Rho.

Il parco verrà ufficialmente “consegnato” ai cittadini, che sia sabato sia domenica potranno godere di un ricco calendario di iniziative promosse dal Comune di Rho con la collaborazione di Fondazione Fiera Milano e destinate prevalentemente ai rhodensi “in erba”.

Si comincia sabato alle 15.45 con una passeggiata nel parco e l’esibizione del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, per proseguire con uno spettacolo di arti circensi del Tobia Circus & Freakclown. Quindi l’esibizione e il laboratorio di aquiloni a cura dell’associazione “VolaRhò”. Concluderà la prima giornata di festeggiamenti la merenda per i più piccoli, che verranno omaggiati con una piantina nell’ambito dell’iniziativa, in collaborazione con la Peverelli s.r.l., “Un fiore futuro per i bambini”.

Domenica dalle 14.30 volo vincolato in mongolfiera e laboratori a cura di Ricordi Music School e Associazione Pandora. Quindi alle 17 l’inaugurazione della fontana e della statua di Villa Burba, recentemente restaurate, per concludere la giornata con il concerto della Trasgressione Band sotto i portici di Villa Burba, il laboratorio animato con il Teatro dell'armadillo.

"Sabato" – dichiara Benito Benedini, presidente di Fondazione Fiera Milano – "consegneremo ufficialmente alla comunità del rhodense, ma non solo, l’ultimo tassello di quel mosaico che compone il sistema del verde di fieramilano, che Fondazione Fiera Milano ha voluto realizzare a seguito degli impegni assunti con l’accordo di programma, firmato dai comuni di Rho e Pero, da Regione, Provincia e Comune di Milano, oltre che dall’Ente Fiera, in vista del trasferimento sui terreni dell’ex raffineria Agip del nostro polo fieristico. Un mosaico di spazi verdi che oggi misura complessivamente oltre 110mila metri quadrati, ospita oltre 800 alberi, una pista ciclopedonale che supera i 2 chilometri di lunghezza e tantissime altre strutture totalmente e gratuitamente a disposizione della collettività. Un sistema in grado di esprimere sicurezza e comfort per i cittadini, con impianti di illuminazione e videosorveglianza, oltre ad aree di sosta attrezzate sia per gli adulti, sia per i più giovani".

Il nuovo parco di Rho, con i suoi 47.300 metri quadrati è il polmone verde più grande della città. L’importo complessivo per realizzare il nuovo parco pari a 1.430.000 Euro, è totalmente a carico di Fondazione Fiera Milano, sostenitrice dell’intero progetto. L’esecuzione dei lavori è stata curata dall’impresa Peverelli srl di Fino Mornasco.

Il parco dispone di 285 alberi di alto fusto, per la maggior parte latifoglie, come querce, tigli, frassini e altre specie. Tra questi, 10 querce hanno dimensioni già adulte (circonferenza 40-45 cm, altezza 8-9 metri). Sono state piantumate inoltre 25 conifere (pinus sylvestris e pinus nigra), per garantire una presenza ‘verde’ anche in periodo invernale. Sono inoltre stati messi a dimora oltre 1.000 arbusti profumati e colorati. Il prato è di 3 differenti tipologie: un tappeto erboso morbido e curato, un prato ‘rustico’ nella parte centrale, di facile manutenzione, un prato fiorito recuperati per il recupero dei fiori dimenticati delle nostre zone (papavero, fiordaliso, tarassaco, ranuncolo, acetosella).

Le aree gioco e l’area fitness sono tutte dotate di panchine, portabiciclette, cestini, fontanelle. Sarà presto realizzato un chiosco come punto di ristoro e di presidio del parco. L’elemento più caratterizzante del progetto è la fontana a raso, con getti d’acqua illuminati da fari a pavimento. Il progetto del parco urbano di Rho verrà presentato durante la manifestazione fieristica SUN, 32° Salone internazionale dell’esterno, in corso a Rimini in questi giorni.

Di fronte alla caserma dei Carabinieri, nell’ambito della stanza ‘Esposizione e Arte’, è stata posizionata una scultura celebrativa del bicentenario della fondazione dell’Arma. La scultura, alta 3,5 metri, ricorda, nella sua forma stilizzata la figura di un carabiniere, con la fiamma, simbolo dell’Arma, posta nella parte superiore.

"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con la realizzazione di questo nuovo parco, per il quale si è lavorato molto, ed in stretta collaborazione con Fiera Milano" – dichiara Pietro Romano il sindaco di Rho – "per presentare e per far conoscere ai cittadini rhodensi questa nuova oasi verde sono stati previsti due giorni di iniziative e di festeggiamenti. Il nuovo parco infatti è una grande piattaforma verde che crescerà secondo l’uso che ne faranno proprio i cittadini, inoltre rappresenta un collegamento con altre aree verdi della zona e con il PLIS del Basso Olona, diventando così un tassello per un una più grande area verde sovra comunale. Ma non solo, il parco farà da raccordo con le iniziative culturali previste in Villa Burba ed è proprio per rappresentare questo collegamento che, in posizione antistante alla villa, è stata realizzata una fontana a raso che simbolicamente richiama la bella fontana della villa, resa ancor più bella dai recenti restauri. Il nuovo parco rappresenta anche il frutto di un’opportunità che l’Amministrazione Comunale ha saputo cogliere in virtù dell’insediamento di EXPO e della necessità di realizzare dei parcheggi sul terreno di Fiera, un’opportunità che è diventata l’occasione per realizzare un grande parco che a Rho mancava.”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore