Quantcast

Verde pubblico aggredito dalla “Piralide del bosso”

Allarmante, ma sotto controllo la situazione delle siepi di bosso che ornano viale delle Rimembranze e Villa Burba.

Allarmante, ma sotto controllo la situazione delle siepi di bosso che ornano viale delle Rimembranze e Villa Burba. Il lepidottero, appartenente alla famiglia dei Piralidi, ha aggredito in modo pernicioso le pregiate piante ornamentali, che sono state sottoposte ad interventi di disinfestazione con antiparassitari specifici.

La piralide del bosso o Cydalima perspectalis è un insetto originario dell’Asia particolarmente dannoso per il bosso, le larve infatti trovano nelle sue foglie l’alimento ideale per il loro sviluppo. La pianta attaccata da questo insetto appare fortemente defogliata ed ingiallita. L’insetto non è pericoloso per l'uomo, non causa allergie o irritazioni, ma è particolarmente dannoso per siepi in bosso ed essenze arboree della famiglia Buxus.

Per maggiori informazioni : http://cespevi.it/pdf/Piralide_del_bosso.pdf

L’Assessore all’Ecologia, ambiente e mobilità, Gianluigi Forloni, dichiara: “L’attacco della Piralide del bosso è stato particolarmente devastante per le siepi che ornano Villa Burba e viale delle Rimembranze e appaiono secche ed ingiallite. A prima vista si potrebbe pensare a carenza di irrigazione; in realtà è il risultato dell’opera di questo lepidottero, presente in Lombardia dal 2011. L’Amministrazione Comunale è intervenuta con prodotti specifici per la disinfestazione di questo micidiale parassita, siamo riusciti a salvare il fusto e i principali rami di queste pregiate piante ornamentali, ma è ancora troppo presto per sapere se le piante si riprenderanno producendo una nuova foliazione. Dove sarà necessario saranno ovviamente sostituite”.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore