Quantcast

“C’era una volta il Principe”: viaggio tra principi e principati dell’Italia di Machiavelli

Dal 20 settembre al 1 ottobre Villa Burba ospiterà la mostra del giovane e talentuoso illustratore Tommaso Levante Tani: un percorso tra le città italiane più potenti del '400 e '500 sulle orme del Principe di Machiavelli...

Dal 20 settembre al 1 ottobre Villa Burba si farà sede di un percorso illustrato attraverso principi e principati dell’Italia di Machiavelli. La Sala delle Colonne ospiterà infatti la mostra “C’era una volta il principe. L’opera di Machiavelli per immagini” di Tommaso Levente Tani, organizzata dalla Biblioteca Ragazzi.
La mostra è ispirata alla figura del Principe di Machiavelli: i personaggi illustrati dall’autore accompagneranno il visitatore attraverso una sorta di viaggio in dieci tappe in altrettante città italiane al centro degli avvenimenti politici e culturali tra la fine del ‘400 e i primi del ‘500: da Napoli a Genova, da Mantova a Firenze, e naturalmente a Milano, solo per citarne alcune.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà in occasione della Buona Notte Bianca dei Bambini, sabato 20 settembre alle ore 15, e sarà accompagnata da diverse attività e giochi per grandi e piccini. Saranno proposte, con la collaborazione di lettori volontari, letture ad alta voce a tema. Sarà presente l’autore Tommaso Levente Tani che condurrà diverse attività e giochi ispirati alle sue tavole.

Tani, illustratore tra i più giovani ed affermati in Italia, con questi pannelli tenta di offrire ai bambini e ai ragazzi una prima, semplice e accattivante chiave per entrare in quel lontano passato e rendercelo più vicino e maggiormente comprensibile: un omaggio elegante, ironico e persuasivo, ed in ognuna delle immagini i personaggi, i monumenti celebri e le attività vengono rappresentati con colori accesi e squillanti.
La mostra è stata fino ad oggi esposta in altre città da lui rappresentate nei pannelli: l’obiettivo è di far compiere alla mostra lo stesso viaggio che lo spettatore, guardandola, compie. Tani ha scelto Rho, per la vicinanza a Milano, così come in precedenza sono state scelte le Biblioteche di  Scandicci (Firenze) e Venezia, e subito dopo Ferrara.

Per poter partecipare alle attività legate alla mostra occorre prenotarsi presso la Biblioteca Ragazzi di Villa Burba, recandosi di persona o telefonando al numero 02.93332291 dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18,30 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12,30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore