Quantcast

Fuori le auto dal centro: 5 telecamere agli ingressi

Entrerà in funzione il 15 giugno il sistema di videosorveglianza della zona a traffico limitato del centro storico di Rho - Le autorizzazioni saranno rilasciate a partire dal 15 maggio ai residenti e arriveranno direttamente a casa...

 

(m.gatti) – Il 15 giugno entrerà in funzione il sistema di videosorveglianza della zona a traffico limitato del centro storico di Rho. I confini della ZTL non saranno soggetti a modifiche – si tratta complessivamente di un’area abbastanza limitata, di circa 500m di raggio – ma l’accesso ad essa sarà controllato da 5 telecamere che si assicureranno che nessun veicolo non autorizzato attraversi il centro storico.

«Il sistema di videosorveglianza – spiega l’assessore alla Mobilità Gianluigi Forloni riconosce e registra le targhe delle auto in ingresso, in modo da identificare quali siano autorizzate e quali no; tutti gli accessi non autorizzati saranno sanzionati come prevede il codice della strada».

Le autorizzazioni saranno rilasciate a partire dal 15 maggio ai residenti, che se le vedranno recapitare direttamente a casa, e ai proprietari di attività commerciali, che verranno contattati. Tutti coloro che sono già in possesso dell’autorizzazione per altri motivi (ad esempio i possessori di box e posti auto), se vorranno rinnovarla, dovranno recarsi allo sportello Quic-ASER (Via De Amicis, 1) a partire dal 15 maggio.

Per quanto riguarda invece le autorizzazioni temporanee, saranno rilasciati permessi giornalieri, richiedibili online o telefonando al call-center (numero verde 800.756.346), o autorizzazioni per periodi più lunghi, richiedibili presso lo sportello Quic-ASER.

In caso di accesso alla ZTL per motivi di emergenza, anche ad esempio per recarsi nella farmacia di turno, sarà comunque possibile procedere a una sanatoria a posteriori nei 5 giorni successivi all’accesso. 

«Dopo i ritardi dovuti a problemi con le autorizzazioni e con la gara d’appalto, finalmente il sistema di videosorveglianza, che farà felici molti cittadini, soprattutto i residenti del centro storico, entrerà in pieno funzionamento – spiega il sindaco Pietro Romano – un provvedimento che contribuisce a mettere Rho in linea con gli altri Comuni della zona». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore