Quantcast

AL VIA GLI INTERVENTI SUL FIUME LURA

La Giunta Comunale di Rho ha approvato una convenzione con l'Aipo per la messa in sicurezza degli argini del torrente. Il totale dei lavori ammonta a 1 milione e 99 mila euro...

Grazie alla convenzione approvata dalla Giunta Comunale di Rho con Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPO) e Regione Lombardia, saranno realizzati degli interventi strutturali di sistemazione delle sponde del torrente Lura. I lavori si rendono necessari per garantire la difesa delle aree abitate circostanti l’alveo del Lura, che nel suo percorso attraversa la città di Rho.

La messa in sicurezza delle sponde garantirà la sicurezza di interi quartieri e di importanti snodi stradali oggi a rischio di sommersione in caso di esondazione o piena del torrente. L’importo per l’attuazione degli interventi strutturali sui muri di sostegno del Lura è pari a 1 milione e 99 mila euro, di cui 99 mila a carico del Comune di Rho; del restante importo si faranno carico equamente Regione Lombardia e l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po.

"La colloborazione tra AIPO, Regione Lombardia e il Comune di Rho, che già aveva prodotto un primo intervento di urgenza sulle sponde del Lura – commenta l'assessore all'ecologia Gianluigi Forloni, ha permesso lo sviluppo di questo progetto e il suo finanziamento. Si tratta di un’opera idraulica fondamentale per la città di Rho, attraversata dal Lura, dal Bozzente e dall’Olona e sempre a rischio di allagamenti ed esondazioni. Con questo intervento si riuscirà a dare sicurezza a quei quartieri della città attraversati dal Lura".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore