Quantcast

Maltratta la moglie e la obbliga al velo: allontanato

L'uomo da tempo minacciava, insultava e picchiava la moglie - Disposto il divieto di avvicinamento...

Divieto di avvicinarsi alla moglie italiana che maltrattava da anni, sottoponendola a violenze fisiche e morali: è quanto disposto dal GIP nei confronti un marocchino 35enne residente a Jerago con Orago.

La vicenda è venuta alla luce quando la donna, sfuggita alla “morsa” in cui la costringeva il marito, si è rifugiata in casa di parenti in un comune del Lazio, portando con sé i due figli in tenera età. Una volta frapposti tutti quei chilometri tra lei e il marito, la donna ha trovato la forza di denunciare alla Polizia di Stato del posto le vessazioni che subiva in silenzio da tempo e alle quali dovevano assistere anche i bambini.

In pratica, subito dopo il matrimonio e la nascita dei figli, l’uomo aveva iniziato a frequentare il centro di preghiera islamico più vicino, pretendendo che anche la moglie si convertisse alla religione musulmana e ne seguisse rigidamente i precetti, a partire dall'obbligo di indossare il velo. Inoltre, essendo lui disoccupato, esercitava un ferreo controllo sulle entrate della moglie, subordinando le spese familiari alle sue esigenze e ai suoi desideri, compresi il consumo di alcol e cannabis. Alle resistenze opposte dalla donna il marocchino replicava con botte, insulti e minacce di morte, pronunciate anche impugnando un coltello e causando alla vittima lesioni che la donna, non avendo ancora il coraggio di attribuirle al marito violento, spiegava con incidenti domestici.

L’attività di riscontro effettuata congiuntamente dalla Questura di Varese, dai Commissariati della Polizia di Stato di Busto Arsizio e Gallarate e dai Carabinieri di Albizzate ha portato la Procura della Repubblica di Busto (Dott.ssa Chiara Monzio Compagnoni) a contestare il reato di maltrattamenti nei confronti di familiari, aggravati dall’essere stati commessi alla presenza dei bambini, e a richiedere, ottenendola, la misura cautelare.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore