Quantcast

Tangenti su opere pubbliche a Malpensa

14 gli indagati nell'operazione “Underground” della Gdf - Tra le commesse incriminate anche quella relativa al trenino che collega il terminal 1 al terminal 2 di Malpensa...

C'è anche un dirigente di una società controllata da Ferrovie Nord, tra i 14 indagati a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati di corruzione diretta all’acquisizione di subappalti di opere pubbliche realizzate in Lombardia.

Oggi, lunedì 3 settembre, è scattata l’operazione “Underground” della Guardia di Finanza di Milano. Nel mirino risulta l’acquisizione di sub-appalti di opere pubbliche in Lombardia e tra le commesse incriminate risulta anche quella relativa alla linea ferroviaria che collega il terminal 1 al terminal 2 di Malpensa.

La presunta associazione per delinquere sarebbe stata formata da “imprenditori bergamaschi e calabresi”, alcuni dei quali “aventi contiguità ad un contesto criminale di ‘ndrangheta“.

Questo è il quadro delineato dalle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto della Dda Ilda Boccassini e dal pm Bruna Albertini.

Gli approfondimenti investigativi, caratterizzati da un elevato grado di complessità e tecnicismo anche perché sviluppati mediante l’esecuzione concomitante di attività di polizia giudiziaria e tributaria, hanno consentito inoltre di accertare violazioni penal-tributarie ed attività distrattive del patrimonio di alcune società coinvolte, in relazione alle quali il Tribunale ha dichiarato il fallimento delle stesse ed i rispettivi titolari di fatto risultano indagati anche per reati di bancarotta fraudolenta.

Nell’ambito dell’operazione, in cui sono impegnati oltre 100 finanzieri, sono in corso di esecuzione anche numerose perquisizioni sul territo rio nazionale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore