Quantcast

A Malpensa sequestrate 48 auto di lusso

La  Guardia  di  Finanza accerta violazioni per oltre 20mila euro...

Sequestrate 48 auto di lusso e accertate violazioni per oltre 20mila euro. È il risultato dell'operazione effettuata dai “Baschi Verdi” della  Guardia  di  Finanza di  Malpensa impegnati in capillari controlli sui passeggeri in arrivo e in partenza dall'areoporto varesino. Numerosi i posti di blocco “su strada” effettuati dai militari.

I controlli hanno riguardato autovetture di grossa cilindrata e con targhe appartenenti a paesi extra U. E., come quelle relative alla Confederazione Elvetica e all’area dell’Est Europa (Russia, Ucraina, Romania solo per citare alcuni Paesi). In molti casi, sono state riscontrate anche violazioni alla disciplina del Codice della Strada in quanto, alcuni autoveicoli, transitavano in area aeroportuale ad alta velocità a dispetto delle più elementari regole sulla sicurezza stradale.

La condotta illecita è risultata con targa extracomunitaria senza la predetta autorizzazione doganale, evadendo così dazi doganali ed imposta sul valore pari a oltre 200mila euro a fronte di un valore complessivo delle auto poste sotto sequestro pari a circa 800mila euro.

L’attività di servizio si è conclusa con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 19 soggetti per il reato di contrabbando. Altri 29 soggetti sono stati segnalati all’Agenzia delle Dogane in quanto resisi responsabili dell’illecito amministrativo di contrabbando che prevede una sanzione da 2 a 10 volte i diritti doganali gravanti sul valore del mezzo di trasporto sottoposto a sequestro e che comunque non può essere inferiore a 5mila euro né superiore a 50mila euro.

I controlli espletati hanno permesso di accertare che molte delle persone trovate alla guida dei veicoli sequestrati sono risultate anche sconosciute al Fisco Italiano.

Per tale motivo, sono stati interessati numerosi Reparti della Guardia di Finanza dislocati su tutto il territorio nazionale, al fine di esperire i relativi accertamenti di carattere economico – finanziario.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore