Quantcast

200 proiettili in “volo” dentro uno stereo usato

Sono le munizioni per fucili d’assalto e mitragliatori dirette in Nuova Guinea scovate a Malpensa dalla Finanza...

Sembrava un normale stereo usato invece al suo interno erano nascosti 200 proiettili per fucili d’assalto e mitragliatori. A scoprire le munizioni la Guardia di Finanza del Gruppo Malpensa. I militari sono riusciti a intercettare la spedizione postale proveniente dal Messico e diretta in Papua Nuova Guinea. 

I militari leggendo la  scansione effettuata con apposito apparato radiogeno hanno notato materiale sospetto, ben nascosto nello stereo di poco valore. I finanzieri hanno deciso di aprire il pacco rinvenendo così 200 proiettili 223 Remington (denominato 5,56 NATO in ambito militare).

Iil materiale proveniva da Tijuana (Messico), cittadina tra le più pericolose al mondo in cui operano cartelli del narcotraffico, nonché varie cellule terroristiche internazionali le quali, sembrerebbero avere instaurato collaborazioni strategiche con diversi cartelli della droga nell’ambito del crescente fenomeno del “narcoterrorismo”.

Altro particolare di interesse, il luogo di destinazione della spedizione, Manus Island, (Papua Nuova Guinea). In questa località sorge un importante centro di accoglienza per profughi e rifugiati richiedenti asilo.

Tra l’altro la Nuova Guinea ultimamente è stata sconsigliata dal Ministero degli Esteri quale meta per viaggi e turismo a causa dell’elevato tasso di criminalità nonché in quanto limitrofa all’Indonesia, Stato più volte oggetto di attentati terroristici.

Un risultato importante ottenuto dalla costante attività di controllo del traffico postale in transito all’aeroporto di Malpensa.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore