Quantcast

Maxi sequestro di farmaci e sostanze dopanti

A Malpensa scoperti prodotti pericolosi, per  un  valore  di 2milioni euro....

Denunciate 31 persone, di cui un vicentino tratto in arresto e sequestrate 350mila dosi di sostanze  dopanti destinati agli sportivi e oltre 75mila dosi di steroidi per la disfunzione erettile.

È il risultato delle due attività per reprimere traffico internazionale di sostanze dopanti. I militari, durante specifici controlli, allo scalo di Malpensa, hanno scoperto il traffico di prodotti pericolosi, per  un  valore  di 2milioni euro.

La prima attività, condotta dalle Fiamme Gialle varesine, è "Sport pulito II" il proseguimento del servizio concluso la primavera del 2014. I singoli consumatori di sostanze dopanti acquistavano “on – line” ingenti quantitativi di medicinali provenienti essenzialmente dai Paesi dell’Est – Europa, Polonia in primis. L’operazione ha consentito di giungere al sequestro di oltre 15 chili di nandrolone (inserito dal 2010 nella tabella d ell e sostanze stupefacenti ) confezionato in oltre 7mila fiale con il conseguente deferimento di15 soggetti.  Quasi 200mila compresse di sostanze dopanti e quasi 20.000 fiale di sostanze dopanti per un totale di oltre 210mila pezzi sottoposti a sequestro.

È stata inoltre eseguita una “consegna controllata” di una spedizione contenente 300 grammi di nandrolone, oltre 900 fiale e più di 600 compresse di sostanze dopanti coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio , nella quale i militari hanno seguito “passo – passo” la consegna della merce avvenuta nel comune di Calvene permettendo l’identificazione del reale destinatario della spedizione e l’arresto dello stesso, un cittadino italiano di 33 anni. Da un secondo servizio di perquisizione, emesso  dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, è stato trovato dello stupefacente di tipo nandrolone che ha portato al deferimento all’A.G. di un cittadino italiano di anni 36 residente in provincia di Trento.

Lo scopo dell’altra operazione di servizio denominata “Blue Flight”, è stato quello di arginare il fenomeno dell’ illegale importazione di medicinali sprovvisti delle autorizzazioni previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e la costante opera di screening delle spedizioni postali nell’area Cargo provenienti dall’estero (ma non solo, in quanto sono stati ottenuti risultati di servizio anche presso le sale arrivi passeggeri dei du e Terminal aeroportuali) ha permesso di far emergere il trend legato all’illegale importazione di medicinali, in violazione a quanto disciplinato dalla normativa nazionale di riferimento e, pertanto, decisamente pericolosi per la salute delle persone.

Sottoposte a controllo oltre mille spedizioni postali e sono stati deferiti all’A.G. 15 soggetti; sono stati sequestrati oltre 100mila pezzi tra compresse, fiale, pomate e siringhe già dosate risultate sprovviste di qualsiasi certificazione r ilasciata dall’AIFA e, pertanto , nocive per la salute del consumatore finale.

Sui siti internet, gestiti quasi tutti in taluni Paesi dell’Est Europa, era possibile acquistare sia le sostanze dopanti che quelle necessarie a contrastare uno dei più indesiderati effetti collaterali conseguenti all’abuso di steroidi: la disfunzione erettile.

Tra i prodotti farmaceutici sotto sequestro, i “protagonisti” sono infatti risultati quelli aventi come principio attivo il citrato di sildenafil , con oltre 75mila dosi poste sotto sequestro.

I numeri appena forniti danno da un lato il senso della pericolosità dei fenomeni per la salute dei cittadini, ma assicurano, per contro, sulla costante opera di controllo e presidio messa in campo dalle Fiamme Gialle.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore