Quantcast

Fa la spesa e viene colpito da un arresto cardiaco

67enne salvato dalla Croce Rossa di Legnano. - Il fatto in un discount di viale Sabotino a Legnano...

Va a fare la spesa e viene colpito da un arresto cardiaco. Il cuore del 67enne ha ripreso il suo ritmo grazie al celere intervento della Croce Rossa di Legnano.

Il drammatico episodio si è verificato ieri mattina, lunedì 5 settembre, poco prima delle 9 in un discount sul Viale Sabotino a Legnano.  Appena l'uomo  si è sentito male, le persone presenti hanno chiamato il 112. Sul posto sono arrivati i soccorritori che hanno trasportato il 67enne in codice rosso al pronto soccorso dell'Ospedale di Legnano. Presente anche l'automedica del nosocomio cittadino.

Il caso non è passato inosservato a Mirco Jurinovich, presidente della nota associazione cerrese "Sessantamilavitedasalvare", impegnata sul territorio a divulgare la cultura dell'emergenza attraverso l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

«Ritengo sia importante che anche i centri commerciali vengano  dotati di un Dae – spiega Jurinovich -. Anche questa volta la tempestività dell'impiego del defibrillatore semiautomatico ha confermato come il paziente colpito da un arresto cardiaco non solo benefici di una ripresa del ritmo cardiaco ma addirittura dello stato di coscienza. È come risollevare l'interruttore di una stanza che era improvvisamente piombata nel buio ma, in questi casi, abbiamo solo 5 minuti per far tornare la luce».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore