Quantcast

Estate sicura: oltre 100 arresti da maggio e indiviuati 800 autori di reati

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese...

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese che hanno lanciato l’operazione “Estate Sicura” mettendo in campo oltre 800 uomini, 280 automezzi, 5 Stazioni Mobili e numerose unità motociclisti, avvalendosi anche del concorso di un elicottero dell’Elinucleo di Orio al Serio (BG), di 4 unità cinofile dei Nuclei di Casatenovo (LC) e di Orio al Serio (BG) e di due squadre operative del NAS di Milano.

Il massiccio dispiegamento di forze è orientato all’intensificazione dei controlli sulle principali vie e snodi di comunicazione della Provincia con l’effettuazione di posti di controllo e di blocco in particolare in prossimità dei caselli autostradali dell’A8 e dell’autostrada Pedemontana, delle Stazioni Ferroviarie e di Autolinee, delle zone di confine con la Confederazione Elvetica e delle limitrofe Province di Milano, Novara e Como. Particolare attenzione è stata dedicata all’area dell’Aeroporto di Malpensa, con controlli serrati sulle vie di accesso allo scalo anche in relazione ai transiti dei numerosi visitatori di EXPO 2015. Specie negli orari notturni saranno monitorate le aree residenziali lasciate dagli abitanti allontanatisi per le vacanze, per scoraggiare i furti negli appartamenti anche con il supporto del sorvolo dell’elicottero NEXUS A 109, un elicottero di nuova generazione dotato di avanzate tecnologie per il volo notturno che ha segnalato la presenza, anche in luoghi isolati di persone e autovetture sospette.

 L’operazione partita già in concomitanza con l’apertura di expo ha già portato all’arresto di oltre 160 e all’individuazione di 800 autori di reato; 27.000 le persone controllate e 18.000 mezzi mentre dall’inizio dell’anno ben 46 arresti sono stati operati per furto.

Complessivamente, tra venerdì sera e sabato notte, sono stati impiegati 32 carabinieri, 13 automezzi e la motovedetta. L’impiego sinergico di tali forze ha consentito sia di rafforzare l’attività preventiva in occasione di manifestazioni e nelle zone caratterizzate da intenso afflusso di residenti e villeggianti, sia di svolgere con efficacia l’attività di contatto diretto con la cittadinanza / villeggianti, che consolida il rapporto di fiducia con i cittadini, finalità principale dell’azione quotidiana che i Comandi dell’Arma sviluppano con accorta sensibilità istituzionale anche nell’ottica della concreta attuazione del motto “Possiamo aiutarvi”, che l’Arma ha coniato per dare un contenuto al modello di “servizio di prossimità”.

I carabinieri della Compagnia di Luino, in attuazione dei “Patti per la Sicurezza dei Laghi”, nello scorso week end hanno eseguito serrati controlli, durante i quali sono stati impiegati 35 carabinieri, tra cui personale del N.A.S. di Milano, dell’Ispettorato del Lavoro di Varese e del Nucleo CC Cinofili di Casatenovo (LC), 15 automezzi e la motovedetta CC271. Sono state controllate 348 persone, 166 mezzi, 9 esercizi pubblici.

Di rilievo i risultati conseguiti: sono state comminate complessivamente ammende pari a € 7.014,00 (settemilaquattordici/00), sanzioni amministrative pari a € 16.752,00 (sedicimilasettecentocinquantadue/00) e recuperati oneri contributivi pari euro 3.789,22 (tremilasettecentoottantanove/22).

Nella zona più vicina all'Alto MIlanese, i militari operanti hanno rinvenuto un furgone Ford Transit, provento di furto commesso il 14 maggio scorso a Casorate Sempione, in pregiudizio di un impiegato 55 enne. All’interno del mezzo sono stati rinvenuti, venivano rinvenuti tre motocicli di grossa cilindrata (2 BMW e una Honda), poco prima asportati dai garage del condominio, che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Sono state altresì elevate 12 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada. Ritirate due patenti e una carta di circolazione. 19 i punti sottratti dalle patenti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore