Quantcast

Traffico internazionale di droga: arrivano le condanne

La zona di Parabiago era la base del gruppo di criminali che importavano cocaina dalla Bolivia e dal Perù...

Condanne dai 2 anni e 9 mesi ai 6 anni per i componenti il gruppo legato a un personaggio calabrese che importava cocaina dalla Bolivia e dal Perù e facevano base a Parabiago.

L'operazione  denominata "El Quimico", che portò all'arresto di 8 persone si avviò nel 2013. Le indagini, eseguite dalla Guardia di Finanza di Malpensa e dal sostituto procuratore Cristina Ria, portarono a un'organizzazione criminale composta da 8 persone facente capo al calabrese di 67 anni con precedenti in ambito di traffico di stupefacenti.

Tutto iniziò quando venne trovato un cittadino bresciano in possesso di idumenti pieni di cocaina per un peso complessivo di quasi 12 chili. Il corriere risultò provenire da Lima, in Perù. Il fermato venne subito individuato come "mulo" (ossia una persona non capace di portare avanti da solo un'attività criminale di tale spessore) e così i militari avviarono una complessa attività d'indagine che portò a scoprire l'attività criminale. Poi, il blitz che ha messo fine al traffico di cocaina in Italia: gli uomini della guardia di finanza guidati dal tenente colonnello Giuseppe Bua portarono all'esecuzione dei decreti di fermo di indiziati di delitto emessi dal Pubblico Ministero nei confronti di 8 cittadini italiani ritenuti esponenti di spicco dell'organizzazione.

Durante le indagini, poi, sono state ricostruite almeno altre 4 importazioni delle quali due bloccate dalla polizia peruviana alla partenza, una fallita per motivi burocratici e una quarta per la rinuncia del corriere.

Ora per 6 del gruppo criminale  il giudice per l'udienza preliminare ha inflitto pene tra 2 anni e 9 mesi e 6 anni escludendo l'aggravante dell'articolo 80 . La Procura aveva chiesto pene più alte e proprio per questo farà appello.

Per approfondimenti leggi anche Altomilanese al centro di un traffico internazionale di cocaina

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore