Quantcast

Corriere di banconote false fermato a Malpensa

I militari della Guardia di Finanza aereoportuale hanno sequestrato 16mila euro falsi...

Fermato passeggero con 220 banconote false per un valore di 16mila euro. 

I militari della Guardia di Finanza di Malpensa in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane, nell’ambito della consueta attività di contrasto ai traffici illeciti, svolta in ambito aeroportuale, nelle aree passeggeri e Cargo dello scalo varesino, hanno sottoposto a controllo un passeggero nigeriano (O.R. 33 ANNI) residente in Spagna e in partenza per il suo Paese di origine, con scalo a Casablanca.

Quest’ultimo, all’atto del passaggio non ha inteso dichiarare il possesso di valuta, ma nonostante ciò è stato sottoposto al consueto controllo passeggeri. Nel proprio bagaglio a mano, i militari della Guardia di Finanza e il funzionario della locale Agenzia delle Dogane, rinvenivano denaro contante per un importo di 16.000 euro che il passeggero tentava di sottrarre ai controlli di rito. Durante il successivo esame , si accertava che le 120 banconote da 50 euro e le 100 banconote da 100 euro erano false , in quanto riportavano gli stessi numeri di serie.

Il corriere di valuta falsa è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica al Tribunale di Busto Arsizio per l’ipotesi di reato di cui all’art. 455 C.P. (Spendita e introduzi one nello Stato di monete falsificate).

Tutte le banconote sono state sottoposte a sequestro e concentrate presso la Banca d ’Italia per essere sottoposte a “perizia” , nonostante gli apparenti indici di falsità già risultavano sufficienti a suffragare l’illecito, atteso che su tutte le banconote si ripeteva lo stesso numero di serie, a differenza di quanto prescritto dalla normativa vigente che prevede un numero esclusivo per ogni banconota.

Ancora una volta i mirati controlli posti in essere dal la Guardia di Finanza di Malpensa si conferma no un efficace presidio a tutela della l egalità e a l contrasto di ogni forma di illegalità economico – finanziaria .

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore