Quantcast

Attenzione ai ladri di Cinquecento: rubate già 50 auto

Poi i malviventi asportano con precisione accessori dai mezzi. - Ad indagare è la squadra "volanti"guidata dall'ispettore Concas...

(g.somazzi) – Rubate, “cannibalizzate” e poi abbandonate. È il pericolo che corrono molte Fiat500 di Legnano e zona che, in questo periodo, sono state prese di mira da ladri specializzati in furti di pezzi d'auto, interessati in particolar modo alle microcariche degli airbag e di pretensionatori delle cinture di sicurezza.

Si tratta di un fenomeno in crescita che, secondo la Polizia di Stato di Legnano, è iniziato lo scorso mese di marzo. Sino ad oggi sono state rubate 50 auto.  L'ultimo episodio rilevato dai poliziotti della squadra volanti, guidata dall'ispettore Amsicora Concas (Clicca qui), si è consumato nei giorni scorsi in pieno centro città: gli agenti hanno trovato un'auto abbandonata e "spogliata". Mentre, lo scorso mercoledì sera in prossimità di via Diaz è scomparsa un'altra Fiat "Topolino" del XXI Secolo. 

«Le auto prima vengono rubate poi letteralmente “cannibalizzate” e infine abbandonate nei posti più disparati – ha spiegato, in giornata, il vice questore aggiunto di Legnano Francesco Anelli .  Si tratta di episodi avvenuti, non solo in città ma anche lungo l'asse del Sempione, tra Gallarate e Busto Arsizio: nel mirino, sempre le Fiat 500 non solo vecchio modello ma anche nuovo. I cruscotti vengono chirurgicamente asportati e poi i ladri si impossessano delle microcariche degli airbag e di pretensionatori delle cinture di sicurezza». Il dirigente Anelli ha poi aggiunto:«Apparentemente non vi è un vero e proprio mercato di questi pezzi d'auto. Si tratta di un fenomeno nuovo e non abbiamo indizi per poter affermare che sia un'organizzazione o meno. Perciò i miei uomini, durante i posti blocco, hanno l'ordine di controllare tutte le Fiat500. E' un modo per poter accertare che il conducente sia il legittimo proprietario e non un ladro. In caso contrario avremo beccato un delinquente».

I consigli utili per proprietari delle Fiat500 sono, inanzitutto, quello di rinunciare alla comodità del comando a distanza e chiudere manualmente la vettura con la chiave così da poter evitare che i ladri  possano intercettare e decodificare il segnale inviato dai più sofisticati e “sicuri” telecomandi. E poi munirsi di un classico dissuasore" meccanico" per volanti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore