Quantcast

Azienda tessile sanzionata per 40mila euro

E' risultato ottenuto dai carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio...

La scorsa notte i militari della locale Stazione Carabinieri, unitamente al personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) e al personale ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro (D.T.L.) di Varese, con il fattivo supporto del personale della Polizia Locale e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cassano Magnago, hanno effettuato uno specifico servizio finalizzato al controllo di un’azienda operante nel settore tessile e gestita da personale di nazionalità cinese.

L’operazione ha permesso di rilevare numerose violazioni, in particolare nell’ambito della normativa sul lavoro e in materia anti-infortunistica, che hanno portato all’applicazione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, unitamente all’elevazione di sanzioni amministrative per un valore complessivo di oltre 40.000 euro.

Nello specifico, all’interno dell’azienda sono state individuati complessivamente quattro lavoratori irregolari (tutti di nazionalità cinese) privi, perciò, di qualsiasi tutela di natura lavorativa e previdenziale, nei confronti dei quali, unitamente al loro datore di lavoro, si è proceduto al deferimento in stato di libertà.

Inoltre, quest’ultimo è stato ulteriormente deferito all’Autorità Giudiziaria per violazioni in materia anti-infortunistica: si è accertato, infatti, il mancato rispetto delle più basilari norme in materia di sicurezza sul lavoro, oltre che di igiene: sono ad esempio risultati assenti i servizi sanitari e sono stati individuati dei “dormitori” assolutamente inidonei, nonché insalubri, quotidianamente utilizzati dal personale impiegato nella lavorazione dei tessuti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore